31 Luglio 2015
Coco Chanel, ovvero Gabrielle Bonheur Chanel, era nata a Saumur il 19 agosto del 1883. Era di famiglia modesta e fu cresciuta in orfanatrofio: nulla lasciava presagire che sarebbe diventata la stilista capace di rivoluzionare da cima a fondo il mondo della moda. Il suo stile essenziale, fatto di linee semplici, colori basic come il bianco e il nero (con qualche concessione al beige e al blu), forme geometriche, era in netto contrasto con le strutture rigide e il decorativismo esasperato della Belle Epoque.
Lo stile Chanel
Il motto di Chanel era invece comodità, che lei riusciva a coniugare naturalmente a una somma eleganza. A Chanel si devono capi ormai classici come il tubino nero e la maglietta a righe orizzontali bianche e blu, e trend come i capelli corti e la pelle abbronzata. È firmato Chanel anche il primo profumo realizzato artificialmente, con molecole sintetiche (il celeberrimo N°5, tuttora in produzione). La moda di Chanel incarnava perfettamente il bisogno di dinamismo delle donne tra le due Guerre Mondiali, ma anche nel dopoguerra Coco lancia delle mode intramontabili: il tailleur in tweed, la borsetta 2.55 (matelassé e con catenella), i sandali bicolore. Coco è scomparsa il 10 gennaio 1971 a Parigi, ma la maison Chanel è tuttora una delle più apprezzate griffe di moda internazionali.
Nella nostra photogallery vi mostriamo alcune foto di mademoiselle Chanel e le immagini di uno dei film ispirati alla sua vita, "Coco avant Chanel", interpretato da Audrey Tautou (foto Olycom).
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293