04 Maggio 2023
Tipologia
Data di inizio 06/05/2023
Data di fine 25/05/2023
L'Italian Gospel Choir si esibisce live live sabato 6 maggio a Genova, in Piazza De Ferrari, per celebrare i 100 anni di Aeronautica Militare.
Appuntamento alle ore 20.30, in Piazza Raffaele de Ferrari sulla scalinata di Palazzo Ducale: i 200 coristi provenienti da tutta Italia saranno ospiti al fianco dei 40 elementi della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare per celebrare i 100 anni del corpo.
Sarà un evento dall'atmosfera magica: il concerto vedrà l’alternanza tra il repertorio della Fanfara con quello del coro Gospel Nazionale. L’appuntamento è organizzato e voluto dal Comune di Genova in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d’Italia, con il supporto della rete Ambasciatori di Genova nel Mondo e con il patrocinio della Regione Liguria.
Genova è tra i luoghi italiani scelti per un evento istituzionale che coinvolge tutto il Paese, le cui celebrazioni sono iniziate lo scorso 28 marzo, a Roma, con il saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. Le celebrazioni saranno anche all'insegna del ricordo di Alessio Ghersi, il capitano dell'Aeronautica militare e pilota delle Frecce tricolori, scomparso tragicamente sabato scorso.
Tante le iniziative sono promosse e organizzate per illustrare il contributo che l’Aeronautica militare ha fornito, nel corso della sua storia, alla sicurezza collettiva. Genova dal 5 al 25 maggio ospiterà una grande serie di eventi aperti al pubblico e dedicati al mondo del volo, dalle mostre ai concerti, che permetteranno a tutti di conoscere a fondo la storia e le tradizioni, ma anche le innovazioni tecnologiche e il futuro, dell’Aeronautica Militare.
Venerdì 5 maggio, alle 17, sarà inaugurata la Mostra storica sul Centenario dell'Arma Azzurra (1923-2023). Nel cortile di Palazzo Tursi, è in esposizione il velivolo Dardo un 'dimostratore tecnologico' con motore ibrido, accanto a un percorso che racconta in 32 pannelli 100 anni di vicende saldamente intrecciate alla storia e al progresso d'Italia.
Nel pomeriggio di sabato 6, in piazza De Ferrari, l’incontro degli appassionati delle 'moto dell'Aquila', della mitica Guzzi, in occasione dei “GP Days”, manifestazione motociclistica dedicata al genovese Giorgio Parodi, aviatore e fondatore del noto marchio motociclistico italiano “Moto Guzzi” raffigurante l’aquila dorata, quale simbolo preso come spunto proprio da quello dell’Aeronautica Militare. In serata il concerto della Fanfara del Comando della Prima Regione Aerea dell'Aeronautica Militare insieme al Coro Nazionale “Italian Gospel Choir”.
Gli eventi si concluderanno giovedì 25 maggio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con la conferenza "Aeronautica Militare: competenza aerospaziale e motore di sviluppo tecnologico (1923-2023)"
News
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293