Umbria Jazz Winter

A Orvieto, dal 29 dicembre, cinquanta eventi in cinque giorni di Festival, tra artisti di spicco e grande musica

29 Novembre 2021

Umbria Jazz Winter

Tipologia

Data di inizio 29/12/2021

Data di fine 02/01/2022

Umbria Jazz Winter #28, in programma a Orvieto dal 29 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022, è il grande evento musicale dell'inverno e torna alla sua consueta formula, con ben cinquanta eventi in cinque giorni di Festival, in un mix unico di cultura, spettacolo, socialità e turismo.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il 31 dicembre ascolta i collegamenti con il concerto di Nick The Nightfly e il suo quintetto ed il meglio del repertorio

Sarà una vera festa della musica: cinque giorni di Festival e diciassette band, nei consueti, affascinanti spazi di Orvieto, dal Teatro Mancinelli al Palazzo del Capitano del Popolo, dal Museo Emilio Greco al Palazzo dei Sette. Non mancheranno i Jazz Lunch e i Jazz Dinner, due cenoni di fine anno a ritmo jazz e la street parade della marching band dei Funk Off.

Il cartellone è ricco di eventi esclusivi e artisti ai vertici della scena jazz internazionale. Spicca il nuovo progetto di Bill Frisell, con la Umbria Jazz Orchestra e con la direzione del luminare dell’orchestrazione Michael Gibbs.
Il progetto è una produzione esclusiva di Umbria Jazz. Frisell sarà anche protagonista di una solo performance.

Bill Frisell

In calendario anche il solitario omaggio di Lionel Loueke a Herbie Hancock, il trio di Sarah McKenzie (col grande chitarrista Romero Lubambo e il virtuoso del violoncello Jaques Morelenbaum) e il trio Accordi Disaccordi, con ospite speciale la violinista Anais Drago.

Lionel Loueke, ph D. Stapleton

Accordi Disaccordi

Sarah McKenzie
 
Un filo conduttore è la forma canzone: sarà così possibile ascoltare Allan Harris, il quintetto di Giovanni Tommaso e sua figlia Jasmine,   e Nick The Nightfly, che con il suo quintetto ripropone un lungo itinerario musicale che va dalle hit degli anni d’oro del jazz fino alle canzoni di Sting.

 

Allan Harris

Nick The Nightfly

Giovanni e Jasmine Tommaso

Il duo Luca Aquino
 
A Orvieto si esibirà anche il mito vivente del jazz George Cables,  con il trio (con ospite speciale il sax di Piero Odorici) e nella sempre suggestiva formula del duo pianistico. Il suo partner è Sullivan Fortner. 

George Cables

Il panorama italiano è rappresentato da Dino Piana ed Enrico Rava, con il progetto “Al Gir dal Bughi”; Francesco Bearzatti, con due band. Lo spazio della Black Music presenta la band di Anthony Paule.

Al Gir dal Bughi

Francesco Bearzatti

La band di Anthony Paule

Torna a Orvieto UJ4KIDS, con l’obiettivo di riaccendere i riflettori sull’insegnamento musicale: in programma esibizioni degli allievi di alcune delle scuole di musica. Inoltre, la Fondazione Umbria Jazz consegnerà in una cerimonia a tutti i ventitré Istituti di indirizzo musicale umbri una tromba 
 
“Natale in Jazz” è la manifestazione che la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” terrà nella città abruzzese in collaborazione con Umbria Jazz. Dal 28 al 30 dicembre si esibiranno alcuni artisti presenti anche a Orvieto: Giovanni Guidi, Bill Frisell Trio & Umbria Jazz Orchestra, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet.

Milano Beauty Week 2025

News

Webradio

Tgcom24

Turista italiana 18enne violentata in Albania: fermato il presunto aggressore

Gaza, media palestinesi: "Una decina di morti in un raid condotto da Israele"

A1, galleria Direttissima bloccata per un'ora: autobus e camion coinvolti in un maxi incidente

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su