Orticola: l'edizione 2021

Sboccia per la prima volta a settembre la celebre mostra-mercato dedicata degli appassionati di piante e giardini. Appuntamento a Milano dal 16 al 19 di questo mese

Orticola: l'edizione 2021

Tipologia Mostre

Data di inizio 16/09/2021

Data di fine 19/09/2021

Per la prima volta, sboccia a settembre la nuova, attesa edizione di Orticola, la celebre mostra-mercato dedicata degli appassionati di piante e giardini.

Appuntamento dunque dal 16 pomeriggio al 19 settembre, a Milano, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, per un'edizione straordinaria che offre mezza giornata in più.

Motto di questa edizione è "Sotto  il segno del papavero: la magia dei fiori inizia già dall’autunno".

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Cuore della manifestazione sono i vivaisti e le loro produzioni, in un clima gioioso di confronto,  dialogo, scambio di pareri e opinioni. Protagoniste sono le piante, con un’esposizione particolarmente interessante per scoprire, ammirare e immergersi in profumi e colori tipici di questo
particolare periodo dell’anno.

Immagine di Orticola 2021 è il “Papaver somniferum” realizzato da Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita, ma milanese d’adozione.

Quest'anno orticola presenta, tra le altre memorabili piante, l’albero più a sud del mondo, la pianta senza petali, quella che a primavera ha le foglie color fenicottero, quelle che arrivano dalle lontane Ande, una delle sette erbe d’autunno giapponesi. Infatti la divulgazione della conoscenza botanica e la diffusione della cultura del giardino è proprio di Orticola, che ogni anno incanta i suoi visitatori presentando piante e fiori speciali e sconosciuti.

La mattina di giovedì 16 settembre vede all’opera la Giuria Botanica, composta da 7 esperti del settore, guidata da Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia e Francesca Marzotto Caotorta, ideatrice della manifestazione, che assegna i Premi per le migliori collezioni botaniche e le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai.

Non mancano i momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini, tra laboratori orto-vivaistici, momenti d’incontro con gli esperti, dimostrazioni e lezioni di decorazione floreale. La partecipazione ai momenti di incontro, laboratori e corsi è libera fino ad esaurimento dei posti, come da
disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19.

I proventi della mostra mercato sono destinati al verde cittadino: una parte è destinata ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Scopri tutte le informazioni sul sito orticola.org 

 

 

 

Pino Daniele Alive, La Mostra

News

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Tgcom24

Superenalotto, la combinazione vincente: 11, 19, 61, 62, 75, 76

Serie A: Inter-Atalanta 2-2, la Dea rallenta la corsa di Inzaghi

Migranti, Lamorgese: "Punti inaccettabili nella proposta Ue"

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su