Ferdinando Scianna: Viaggio Racconto Memoria

Dal 31 agosto 2019 al 2 febbraio 2020 la Casa dei Tre Oci di Venezia ospita una splendida mostra dedicata al celebre fotografo

Ferdinando Scianna: Viaggio Racconto Memoria

Tipologia Mostre

Data di inizio 31/08/2019

Data di fine 02/02/2020

Memorabili immagini fotografiche, presentate in uno scenario di incomparabile bellezza: è quanto offre l'esposizione Ferdinando Scianna: Viaggio Racconto Memoria, in programma dal 31 agosto 2019 al 2 febbraio 2020, presso la Casa dei Tre Oci di Venezia.

Le curiosità

Le immagini in mostra sono firmate da Ferdinando Scianna, il grande maestro contemporaneo della fotografia, e raccontano 50 anni della sua carriera.

In esposizione 180 opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria. Un viaggio suggestivo da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose al mondo glamour della moda, tra le collaborazioni con Dolce & Gabbana e gli scatti con la modella icona Marpessa. Non mancano i ritratti di grandi personaggi come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges. 

A essere esposte sono anche una serie d’immagini di moda realizzate da Scianna proprio a Venezia. Un modo fortemente simbolico per testimoniare lo stretto legame del maestro con la città lagunare.

La Casa dei Tre Oci

A ospitare la mostra, un incantevole palazzo: la Casa dei Tre Oci, splendido esempio di architettura veneziana di inizio Novecento, disegnata dall’artista Mario De Maria (Marius Pictor) e costruita nel 1913 sull’isola della Giudecca, al centro del bacino di San Marco, proprio  di fronte alla Piazza e a Palazzo Ducale. Per il suo valore artistico (è uno dei più significativi palazzi di architettura neogotica a Venezia) la Casa dei Tre Oci è stata dichiarata bene di interesse storico e artistico dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto.

Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna  è nato a Bagheria, in Sicilia, nel 1943. A soli 21 anni pubblica, su testi di Leonardo Sciascia, il saggio "Feste Religiose in Sicilia", libro che ottiene il prestigioso Premio Nadar. Si stabilisce per dieci anni a Parigi, come inviato del magazine l'Europeo ed entra a far parte della celebre agenzia fotografica Magnum Photos. Tornato a Milano, collabora con gli allora emergenti Dolce & Gabbana, dando un taglio del tutto nuovo e originale alle foto di moda.

SCOPRI DI PIU' A QUESTO LINK 

James Blunt in tour: le nuove date

News

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Tgcom24

Di Maio: "L'Italia si sta rialzando, ora pensare a economia"

Migranti, dall'1 giugno 9.500 domande per la regolarizzazione

Dl Scuola,Lega espone striscione "Azzolina bocciata":seduta sospesa 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su