Focus Live a Milano: gli appuntamenti da non perdere

Appuntamento a Milano, da giovedì 21 a domenica 24 novembre , con la terza tappa di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica. Per scoprire, grazie a dibattiti, incontri e laboratori, come vogliamo vivere nel 2029

Focus Live a Milano: gli appuntamenti da non perdere

Tipologia Altro

Data di inizio 21/11/2019

Data di fine 24/11/2019

Terza tappa per Focus Live, il festival della divulgazione scientifica, che tocca Milano dopo gli appuntamenti di Genova (a giugno) e Trento (a ottobre).

Da giovedì 21 domenica 24 novembre il Padiglione Aeronavale e Le Cavallerizze (entrambi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) ospitano dibattiti, incontri e laboratori per scoprire come vogliamo vivere nel 2029.

Tanti gli appuntamenti in calendario: vi segnaliamo quelli da non perdere. Molti tra questi saranno presentati dal nostro Stefano Gallarini.

Giovedì 21 novembre

Ore 10: 2019-2029 IL MONDO CHE VOGLIAMO - Con Mattia Barbarossa, imprenditore aereospaziale e inventore, Gaia Girace, attrice, Mike Lennon, rapper, designer e grafico, Miriam Martinelli, attivista di Fridays for future e Margherita Mazzucco, attrice. Conduce Licia Troisi, scrittrice.

Ore 12: IL FUTURO CHE MI ASPETTO - Con Alessandro Rosina, demografo.

Ore 12: METEO E BUFALE - Con Serena Giacomin, meteorologa del
Meteo.it, e Daniele Mocio, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare e meteorologo.

Ore 16.15: PERCHÉ IL TEMPO ACCELERA QUANDO SIAMO FELICI E RALLENTA QUANDO SIAMO TRISTI - Con Paolo Legrenzi, professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ore 17.15: LA NAZIONE DELLE PIANTE - Con Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, docente all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.

Venerdì 22 novembre

Ore 10.30: COME SARÀ… L’INFORMAZIONE TELEVISIVA - Con Carlo Gorla, Responsabile Sviluppo Format della Direzione Generale Informazione di Mediaset.

Ore 11.45: COME SARÀ… GIOCARE AI VIDEOGAME - Con Paolo Paglianti, giornalista

Ore 13.30: CHE ITALIANO PARLEREMO DA QUI AL 2029 - Con Andrea Afribo, docente di Linguistica, e Attilio Motta, docente di Letteratura all’Università di Padova.

Ore 14.00: QUANTI GRADI CI RESTANO - Con Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI e La Stampa.

Ore 14: QUANTO CI FA BENE LAVORARE? - Con Giorgio Gosetti, docente di sociologia all’Università di Verona.

Ore 16.30: PERCHÉ UN UOMO A PIEDI INQUINA PIÙ DI UN VEICOLO ELETTRICO - Con Alberto Minetti, docente di fisiopatologia umana all’Università di Milano.

Ore 16.45: LUI, ROBOT! - Con Angelo Cangelosi, docente di Machine
Learning e Robotics presso l’Università di Manchester, Antonio Chella, docente di Robotica presso l’Università di Palermo, Umberto Maniscalco dell’ICAR-CNR e Orazio Miglino, docente di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’Educazione all’Università di Napoli, Federico II.

Ore 18.30: PERCHÉ IL 2029 CI FARÀ MORIRE.DAL RIDERE” - Con e di Saverio Raimondo, attore e stand up comedian.

Sabato 23 novembre

Ore 10.50: 2029 NELLO SPAZIO: DIECI DOMANDE A… - Con Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Umberto Guidoni, astronauta.

Ore 12.30: FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA… - Con Umberto Guidoni, astronauta, e Fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco per i Poveri.

Ore 15.15: PLASTIC LITTER - In collaborazione con Istituto Oikos, grazie al sostegno dell’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Con Marco Faimali, dell’Ismar CNR di Genova e Giuseppe La Spada, artista interdisciplinare.

Ore 16.30: COME SARANNO I LIBRI NEL 2029? - Quattro scrittori che che hanno visto il futuro ce lo racconteranno.

Ore 17.30: INDAGINE SUL FUTURO - Con Massimo Picozzi, criminologo, e Vittorio Rizzi, vice direttore generale della Pubblica Sicurezza e direttore
centrale della Polizia criminale.

Ore 20:00: IO LEONARDO DA VINCI, VITA SEGRETA DI UN
GENIO RIBELLE - Conferenza-spettacolo con Massimo Polidoro.

Domenica 24 novembre

Ore 10: LA VITA TI STRESSA? CI PENSANO LE NEUROSCIENZE ATTRAVERSO LA MUSICA - Con Francesco Lanza, filosofo neurotrainer e Gianni Poglio, giornalista e critico musicale.

Ore 11.30: HIT PARADE PER SALVARE IL PIANETA - Con Dino Zardi, docente di fisica dell’atmosfera all’Università di Trento.

Ore 13.15: IL II SECOLO DEL CINEMA - Con Eric Fantone, Head of DV Innovation studio, Francesco Grisi, Co-fondatore di Edi, Effetti Digitali
Italiani e Italo Petriccione, Direttore della fotografia.

Ore 16: ABBIAMO INQUINATO ANCHE LO SPAZIO? - Con Luisa Innocenti, Head of Clean Space Office dell’Agenzia Spaziale Europea.

Ore 17.30: IL FUTURO DELLA MEDICINA PER IL BENESSERE
COGNITIVO - Con Massimiliano Oliveri, docente

Ore 18.15: FINIRÀ COSÌ- Con Carlo Cottarelli, economista, Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber, Leoncino, youtuber, Stefano Moriggi, filosofo, Luca Perri astrofisico e astronomo, Carlo Alberto Redi, professore Ordinario di Zoologia e Rosalba, tik toker.

Scoprite il calendario completo sul sito live.focus.it

 

 

Milano Anni 60: Storia di un decennio irripetibile: A Milano, Palazzo Morando, fino al 9 febbraio 2020

News

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su