01 Novembre 2019
Tipologia
Data di inizio 21/11/2019
Data di fine 24/11/2019
Terza tappa per Focus Live, il festival della divulgazione scientifica, che tocca Milano dopo gli appuntamenti di Genova (a giugno) e Trento (a ottobre).
Da giovedì 21 domenica 24 novembre il Padiglione Aeronavale e Le Cavallerizze (entrambi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) ospitano dibattiti, incontri e laboratori per scoprire come vogliamo vivere nel 2029.
Tanti gli appuntamenti in calendario: vi segnaliamo quelli da non perdere. Molti tra questi saranno presentati dal nostro Stefano Gallarini.
Ore 10: 2019-2029 IL MONDO CHE VOGLIAMO - Con Mattia Barbarossa, imprenditore aereospaziale e inventore, Gaia Girace, attrice, Mike Lennon, rapper, designer e grafico, Miriam Martinelli, attivista di Fridays for future e Margherita Mazzucco, attrice. Conduce Licia Troisi, scrittrice.
Ore 12: IL FUTURO CHE MI ASPETTO - Con Alessandro Rosina, demografo.
Ore 12: METEO E BUFALE - Con Serena Giacomin, meteorologa del
Meteo.it, e Daniele Mocio, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare e meteorologo.
Ore 16.15: PERCHÉ IL TEMPO ACCELERA QUANDO SIAMO FELICI E RALLENTA QUANDO SIAMO TRISTI - Con Paolo Legrenzi, professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ore 17.15: LA NAZIONE DELLE PIANTE - Con Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, docente all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.
Ore 10.30: COME SARÀ… L’INFORMAZIONE TELEVISIVA - Con Carlo Gorla, Responsabile Sviluppo Format della Direzione Generale Informazione di Mediaset.
Ore 11.45: COME SARÀ… GIOCARE AI VIDEOGAME - Con Paolo Paglianti, giornalista
Ore 13.30: CHE ITALIANO PARLEREMO DA QUI AL 2029 - Con Andrea Afribo, docente di Linguistica, e Attilio Motta, docente di Letteratura all’Università di Padova.
Ore 14.00: QUANTI GRADI CI RESTANO - Con Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI e La Stampa.
Ore 14: QUANTO CI FA BENE LAVORARE? - Con Giorgio Gosetti, docente di sociologia all’Università di Verona.
Ore 16.30: PERCHÉ UN UOMO A PIEDI INQUINA PIÙ DI UN VEICOLO ELETTRICO - Con Alberto Minetti, docente di fisiopatologia umana all’Università di Milano.
Ore 16.45: LUI, ROBOT! - Con Angelo Cangelosi, docente di Machine
Learning e Robotics presso l’Università di Manchester, Antonio Chella, docente di Robotica presso l’Università di Palermo, Umberto Maniscalco dell’ICAR-CNR e Orazio Miglino, docente di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’Educazione all’Università di Napoli, Federico II.
Ore 18.30: PERCHÉ IL 2029 CI FARÀ MORIRE.DAL RIDERE” - Con e di Saverio Raimondo, attore e stand up comedian.
Ore 10.50: 2029 NELLO SPAZIO: DIECI DOMANDE A… - Con Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Umberto Guidoni, astronauta.
Ore 12.30: FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA… - Con Umberto Guidoni, astronauta, e Fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco per i Poveri.
Ore 15.15: PLASTIC LITTER - In collaborazione con Istituto Oikos, grazie al sostegno dell’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Con Marco Faimali, dell’Ismar CNR di Genova e Giuseppe La Spada, artista interdisciplinare.
Ore 16.30: COME SARANNO I LIBRI NEL 2029? - Quattro scrittori che che hanno visto il futuro ce lo racconteranno.
Ore 17.30: INDAGINE SUL FUTURO - Con Massimo Picozzi, criminologo, e Vittorio Rizzi, vice direttore generale della Pubblica Sicurezza e direttore
centrale della Polizia criminale.
Ore 20:00: IO LEONARDO DA VINCI, VITA SEGRETA DI UN
GENIO RIBELLE - Conferenza-spettacolo con Massimo Polidoro.
Ore 10: LA VITA TI STRESSA? CI PENSANO LE NEUROSCIENZE ATTRAVERSO LA MUSICA - Con Francesco Lanza, filosofo neurotrainer e Gianni Poglio, giornalista e critico musicale.
Ore 11.30: HIT PARADE PER SALVARE IL PIANETA - Con Dino Zardi, docente di fisica dell’atmosfera all’Università di Trento.
Ore 13.15: IL II SECOLO DEL CINEMA - Con Eric Fantone, Head of DV Innovation studio, Francesco Grisi, Co-fondatore di Edi, Effetti Digitali
Italiani e Italo Petriccione, Direttore della fotografia.
Ore 16: ABBIAMO INQUINATO ANCHE LO SPAZIO? - Con Luisa Innocenti, Head of Clean Space Office dell’Agenzia Spaziale Europea.
Ore 17.30: IL FUTURO DELLA MEDICINA PER IL BENESSERE
COGNITIVO - Con Massimiliano Oliveri, docente
Ore 18.15: FINIRÀ COSÌ- Con Carlo Cottarelli, economista, Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber, Leoncino, youtuber, Stefano Moriggi, filosofo, Luca Perri astrofisico e astronomo, Carlo Alberto Redi, professore Ordinario di Zoologia e Rosalba, tik toker.
Scoprite il calendario completo sul sito live.focus.it
News
Trends
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293