JAZZ OPEN, il celebre festival europeo, ha annunciato tutti i grandi nomi per il suo attesissimo debutto in Italia, a Modena dal 13 al 18 luglio.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
13 LUGLIO GREGORY PORTER, DIANA KRALL
14 LUGLIO MOBY
15 LUGLIO PAROV STELAR, MEUTE
16 LUGLIO JAMIE CULLUM, JOSS STONE
17 LUGLIO LUCA CARBONI
18 LUGLIO JEAN-MICHEL JARRE
e al BALUARDO
EMMA SMITH | FRANCESCA TANDOI | ANDREA SABATINO | MAMMAL HANDS | AARON PARKS | HERVE| SAMB & BAND
JAZZ OPEN – il celebre festival nato a Stoccarda sotto la direzione artistica di Jurgen Schlensog e da 30 anni vero punto di riferimento mondiale per la grande musica internazionale – svela i protagonisti di una line up stellare, sempre nel segno della sua tradizionale formula vincente Jazz & Beyond che abbraccia una vasta gamma di generi, dal jazz classico a quello più contaminato, fino ad arrivare al pop al soul e al rock.
Ad aprire questa prima edizione italiana che per 6 giorni trasformerà la cittadina emiliana in uno straordinario palcoscenico a cielo aperto saranno Gregory Porter e Diana Krall, in un doppio live il 13 luglio in Piazza Roma, di fronte al maestoso Palazzo Ducale.
Ben tre i luoghi che ospitano il festival, a partire dallo straordinario scenario di Piazza Roma su cui si affaccia il maestoso Palazzo Ducale ora sede dell’Accademia Militare. Il Baluardo ospiterà invece – sempre dal 13 al 18 luglio – la programmazione più propriamente jazz, con i live di artisti come Emma Smith, Francesca Tandoi, Andrea Sabatino, Mammal Hands, Aaron Parks e Herve Samb & Band. Il Giardino Ducale Estense, infine, sarà il luogo degli Open Stages dedicati ai più giovani e agli artisti emergenti.
Il programma al Baluardo si apre il 13 luglio con il live della poliedrica artista britannica Emma Smith, esponente della formazione cult The Puppini Sisters e del Ronnie’s Scott All Stars. Francesca Tandoi è un vero e proprio punto di riferimento nel panorama europeo per la sua capacità di reinterpretare il bebop e l’hardbop con una sensibilità moderna, Andrea Sabatino è un puro talento della tromba jazz. Dalla nuova scena british arrivano i Mammal Hands, rinomati per le performance dal vivo coinvolgenti e ipnotiche.Aaron Parks è fra i pianisti più influenti e rispettati della sua generazione. Il visionario chitarrista senegalese Herve Samb & Band è un vero pioniere del jazz sabar, un particolare genere musicale che mette in dialogo la libertà del jazz con il sabar, ovvero una danza ma anche un insieme di percussioni ancestrali utilizzate nelle cerimonie Wolof.
Le prevendite per i concerti in Piazza Roma di Gregory Porter, Diana Krall, Moby, Jamie Cullum, Joss Stone e Jean-Michel Jarre sono attive.
Le prevendite per i concerti di Parov Stelar, Meute e Luca Carboni saranno attive dal 19 febbraio.
