Vivere gratis sull’isola di Skomer a contare le pulcinelle di mare: per gli amanti della natura incontaminata, quella che arriva dal Galles è un’offerta davvero allettante. Non prevede retribuzioni, ma vitto e alloggio per alcuni mesi, spostamenti gratuiti da e per il Regno Unito (fondamentali, dato che sull’isola non ci sono negozi né supermercati) e una borsa di studio che varia dalle 200 alle 400 sterline.
Situata al largo del Pembrokeshire e grande poco meno di 3 chilometri quadrati, Skomer è una riserva naturale nazionale nota soprattutto per la grande abbondanza di uccelli marini, che in primavera arrivano per nidificare grazie soprattutto all’abbondanza di cibo e all’assenza di predatori. L’isola viene gestita dal Wildlife Trust of South and West Wales (WTSWW), che ogni anno effettua un conteggio e una ricognizione delle specie presenti.
Tra gli uccelli più particolari che si possono trovare su Skomer ci sono sicuramente le pulcinelle di mare, piccoli volatili assomiglianti ai pinguini che solitamente nidificano sulle scogliere del Nord Europa, spostandosi in mare aperto durante l’inverno e tornando a terra per la bella stagione. Lo scorso anno il WTSWW ne ha contati su Skomer 43.626 esemplari, il numero più alto mai registrato. Nonostante ciò, le pulcinelle di mare sono considerate in via di estinzione e inserite nella lista rossa dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Oltre a monitorare la presenza e il numero degli uccelli marini, i volontari dovranno anche occuparsi della gestione quotidiana dell’isola e accogliere i suoi circa 25mila visitatori all’anno.
(Foto Getty Images)
