Andrea Segre – regista di Molecole – ai microfoni di Radio Monte Carlo

Nella preapertura della Mostra il documentario girato dal regista nella città lagunare durante il lockdown.

Andrea Segre – regista di Molecole – ai microfoni di Radio Monte Carlo

Riascolta l’intervista di Rosaria Renna a Andrea Segre regista del film documentario Molecole presentato alla preapertura della Mostra di Venezia edizione 77, l’edizione della ripartenza!

Molecole – ha ricordato Rosaria in apertura di intervista - è un film che deve molto lockdown. Segre infatti era arrivato a Venezia con l’idea di fare un documento sui problemi della città - i troppi turisti, l’acqua alta – ed invece la realtà e quello che è accaduto a febbraio ha suggerito al regista un’altra chiave di lettura…

Segre racconta ai microfoni di Radio Monte Carlo: “Molecole, non era proprio nella mia testa, avevo in mente tutt’altro… Arrivo a Venezia per fare questo 'tutt’altro' ma inizia il lockdown... Iniziano a scomparire tutti, ad essere chiuso il Carnevale, chiuse le chiese, i musei e tutto quello che sappiamo… Lì ho sentito il bisogno di rimanere, di provare a capire cosa stava succedendo alla città, al mondo e a me. E lì ho sentito che si aprivano pezzi della mia memoria, di quella di mio padre, veneziano, che aveva filmato tra il ’58 e il ’63 con una 8mm la sua vita a Venezia, una Venezia molto diversa…”.

Il regista spiega così il suo racconto di una Venezia bellissima e inquietante al tempo stesso, durante il lockdown, dove i silenzi parlavano: “…questo film che è un viaggio in un tempo speciale che apre anche degli squarci in un tempo lontano e un dialogo tra memoria, presente e anche futuro… Ci sono tante domande che emergono nella Venezia vuota e silenziosa di quei giorni. Sono domande sulla fragilità e bellezza di Venezia che insieme devono trovare un equilibrio”.

Di questa bellissima città dove ci troviamo in questi giorni con Lexus per raccontarvi il dietro le quinte della Mostra, Segre infine ricorda: “E’ una città che non possiamo continuare a consumare e vendere, dobbiamo trovare il modo di permettere alle persone di viverci…”.

E dopo l'intervista con il regista e le viste a un un inedito red carpet, a Venezia abbiamo scoperto altre due incredibili anteprime nazionali firmate Lexus, due modelli che incarnano i valori fondanti di Lexus: l’innovazione continua e uno stile unico e inimitabile.

L’innovazione Lexus Electrified è arrivata al Lido con UX 300e, prima vettura elettrica Lexus, che rappresenta la visione Lexus della mobilità del futuro a zero emissioni e la sapiente unione di comfort, prestazioni e design.

L’evoluzione dello stile inconfondibile di Lexus è invece rappresentata nella sua massima espressione dalla nuova LC Convertible, contraddistinta da un design straordinario e dalla consueta attenzione ai dettagli di Lexus: dagli allestimenti e tonalità degli interni alla raffinata e funzionale capote, per garantire un’esperienza di guida avvolgente, unica ed emozionante.

Continuate a seguire il nostro racconto della Mostra di Venezia edizione 77 on air tutte le mattine in DUE COME NOI e on line!

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su