Il Golden Foot 2018 è Edinson Cavani

da sinistra Leonardo, Clarence Seedorf, Andrea Pirlo, Marcello Lippi, Antonio Caliendo, Edinson Cavani, Didier Deschamps

Il Golden Foot 2018 è Edinson Cavani

E' stato il calciatore del Paris Saint-Germain ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento

Il Golden Foot 2018 è Edinson Cavani, eletto dai tifosi di tutto il mondo sul sito goldenfoot.com. Cavani succede a Ekir Casillas, vincitore nel 2017. Le "Leggende 2018" sono Leonardo Nascimento de Araujo, Clarence Seedorf, Andrea Pirlo, Marcello Lippi, Didier Deschamps.

Antonio Caliendo è l'ideatore e l'organizzatore del Premio Golden Foot e della Champions Promenade di Monte Carlo, in cui si trovano le impronte dei piedi di oltre 100 fuoriclasse che hanno scritto la storia del calcio.

La serata di gala con la premiazione si è svolta martedì 30 ottobre nella Salle d'Or del Fairmont Monte Carlo Hotel.

Ecco il racconto del nostro inviato Gerry Romano:

Il 6 novembre tornerà al San Paolo per la prima ufficiale da ex, dopo un quadriennio: col suo Paris Saint-Germain affronterà in Champions League il Napoli, di cui è stato il bomber per tre stagioni. Il 30 ottobre, il Principato di Monaco lo ha celebrato come Golden Foot 2018. A 31 anni, Edinson Cavani mette la firma sulla 16° edizione del trofeo già conquistato da Baggio, Totti, Ronaldo, Ibrahimovic, Iniesta, Eto'o (solo per citarne alcuni).

Grazie alle preferenze dei tifosi, che hanno votato tramite il sito della manifestazione, Cavani, detto El Matador, si è imposto su un'agguerrita concorrenza: superando anche Messi e Cristiano Ronaldo, forti dei loro dieci Palloni d'Oro in due. Arrivato alla serata di gala direttamente da Parigi, l'attaccante uruguaiano ha impresso davanti ai presenti le impronte dei piedi su una mattonella di argilla. Il calco, fissato a mezzo piastra di metallo, sarà posato (con tanto di autografo inciso) sulla Champions Promenade di Monte Carlo, vicino a quelli di un'ottantina di divi del pallone che hanno già onorato la rassegna con la loro presenza: su tutti, Maradona e Pelé. Insieme a Cavani, premiati per la sezione 'Leggende' altri cinque protagonisti del calcio: Pirlo, Seedorf, Leonardo, Lippi (ct campione del mondo nel 2006) e Deschamps (ct campione del mondo in carica). Appuntamento al 2019, per l'edizione n° 17.

Guarda il video della serata di gala

 

Now on air