Lucio Corsi: Ecco cosa farò all'Eurofestival

21 Marzo 2025

Ospite di Due come noi, Lucio Corsi ha presentato a Rosaria Renna e Filippo Firli il suo nuovo album “Volevo essere un duro”.

L'artista ne parla così: “'Volevo essere un duro' è un disco che parla di infanzia, di amicizia e di amore. È un disco di ricordi veri e falsi, di personaggi del bene e del male, di località, che esse siano prati di margherite o squallide zone industriali. Nelle forme di espressione credo che la cosa a cui si debba tendere è il cambiamento. In questo album ho cercato una trasformazione soprattutto a livello testuale, cercando di non staccare più di tanto i piedi da terra. Ho cercato di cantare in maniera chiara e diretta di persone.  'Volevo essere un duro' è nato strisciando sui marciapiedi, nascondendomi negli armadi o sotto le zampe dei tavoli, girando tra i panni sporchi nelle lavatrici, appendendomi con le mollette ai capelli ai panni stesi, cercando ricordi non miei nei cappelli degli altri, cercando nuovi orizzonti nelle scarpe degli alti. Dopo circa due anni ho trovato nove canzoni diverse e le ho convinte ad andare ad abitare nello stesso palazzo. Così è nato il disco".
Il brano “Volevo essere un duro”  si è classificato secondo al festival di Sanremo ed è stato insignito del Premio della Critica “Mia Martini”.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su