Castelluccio di Norcia: la spettacolare fioritura

L'altopiano di Castelluccio si colora di meravigliose sfumature colorate: ecco perché

03 Luglio 2020

E' ormai un appuntamento tradizionale: la fioritura dei campi di lenticchie a Castelluccio di Norcia è uno spettacolo che attira migliaia di visitatori, incantati dalle straordinarie sfumature colorate dei campi della zona.

La fioritura si verifica ogni anno tra la fine maggio e la metà di luglio e l’altopiano di Castelluccio diventa una tavolozza variegata, con sfumature cromatiche che vanno dal giallo, all'ocra, al rosso. Uno spettacolo naturale unico, tra luci, colori e profumi indimenticabili. I campi sono anche ricchi di genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle.

Nei campi, le piante che vivono in simbiosi con le lenticchie fioriscono secondo i propri, diversi tempi, donando così a ciascun appezzamento colori unici e cangianti. A dare ancora maggior varietà sono i campi non seminati a lenticchia, che offrono la vista di strisce verdi brillanti (grano) e viola tenue (lupinella).

Gli agricoltori di Castelluccio si impegnano ogni anno, variando semine e secondo il ciclo dei campi di arricchire ulteriormente il variopinto quadro della fioritura.

(Foto Getty Images)

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su