20 Giugno 2019
Anticitera è un'isola greca di rara bellezza. Si trova nelle Ionie, a due ore di traghetto da Creta ed è immersa nella pace e nella bellezza. Verde e rigogliosa, è ricca di spiagge e calette, natura incontaminata, profumi e casette bianche.
Pochi però la conoscono e persino i suoi abitanti l'hanno abbandonata. Nel borgo principale, Potamos, sono rimasti solo quaranta abitanti. Ecco perché è stata lanciata un'incredibile campagna: si cercano nuovi abitanti. Per loro, sono a disposizione una casa, un terreno e 500 euro al mese per i primi tre anni. L'idea è stata della chiesa ortodossa greca, che valuta anche le proposte: finora a essere state accettate sono state quattro famiglie di Atene.
La procedura "d'accoglienza" è piuttosto lunga e i greci sono favoriti. Ma l'isola è tanto bella che val la pena tentare. Infatti, oltre alle bellezze naturali, Anticitera vanta un bellissimo castello che domina la baia di Xeropotamos, antichi mulini alimentati a vento o acqua e persino l'antenato del computer, il celebre Meccanismo di Antichitera. Per non parlare delle spiagge incantate di Xiropotamos e Kamarilla, tra acque smeraldo e sabbia color oro.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293