#adv
13 Dicembre 2025
Manca pochissimo al Natale, il momento dell’anno in cui tradizione, gusto e convivialità diventano un tutt’uno. I momenti di condivisione per eccellenza includono le cene, i pranzi, gli aperitivi, a base di sfiziosità e brindisi!
Protagonisti assoluti di questi momenti: Asti Spumante e Moscato d’Asti, vini dalla personalità aromatica ed equilibrata che nascono da una storia secolare, simbolo autentico della cultura piemontese, e che, da generazioni, accompagnano i brindisi delle festività.
Il Moscato D’Asti è il Moscato più famoso d’Italia e uno dei prodotti più caratteristici della vitivinicoltura piemontese. Un vero omaggio alla tradizione che, nel tempo, ha raggiunto livelli qualitativi straordinari. Conoscere il Moscato D’Asti in tutte le sue note significa amarlo e non lasciarlo mai più. Aroma inconfondibile, equilibrio e naturale amabilità, abbinati a una moderata alcolicità, lo rendono irripetibile. Il suo profumo è ricco e intenso. Emana sensazioni che riportano ai fiori di acacia, al glicine, all’arancio e al miele di montagna con un sottofondo di spezie che richiama i fiori di sambuco, di achillea e di bergamotto. Ottimo in ogni momento della giornata.
Asti Spumante è lo spumante aromatico per eccellenza, è il prodotto che ha fatto conoscere il Moscato in tutto il mondo. Rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera enologia italiana. L’Asti spumante è un virtuoso esempio di unione tra la viticoltura, imprenditoria agricola ed industriale. Questo connubio ha dato vita a uno spumante che rappresenta davvero il Piemonte, terra di grandi vini. Il colore è giallo paglierino. Le bollicine, fini e persistenti, invadono naso e palato con dolcezza, equilibrio e intensità. L’Asti spumante, come l’uva d’origine, al naso è fresco e ricco di fragranze floreali e di frutta matura. I descrittori più riconoscibili sono i fiori di acacia, di glicine, di arancio e di bergamotto, con sentori di salvia e limone.
Entrambi i prodotti sono caratterizzati da bollicine eleganti, un’aromaticità seducente, un’estrema leggerezza e versatilità. Sono infatti, ideali per tutte le occasioni natalizie, da gustare in purezza agli aperitivi, cene in famiglia, insieme a dessert tradizionali, fino all’utilizzo come base per la creazione di cocktail scintillanti, freschi e fragranti. E ancora abbinati a salumi e formaggi, piatti di pesce, frutta e dolci, tra cui l’accostamento al panettone, per un gusto iconico ed irresistibile. Leggeri, spumeggianti e festosi, sono vini che incarnano alla perfezione lo spirito del Natale e trasformano ogni sorso in un momento di gioia condivisa.
La loro unicità nasce dalle radici, dalle loro terre di origine: il vitigno moscato bianco che dà vita alla Docg piemontese, nelle tipologie Asti Spumante e Moscato d’Asti, viene coltivato nelle ricche e inconfondibili terre di Langhe, Roero e Monferrato – le prime colline in Italia ad essere dichiarate Patrimonio dell’Unesco nel giugno del 2014. Circa 9.000 ettari di maestosi vigneti rappresentano la perfetta unione tra dono della natura ed il lavoro dell’uomo: gli agricoltori hanno imparato a conoscere la forma delle colline e apprezzarne la sinuosità.
Una fusione tra territorio, tradizione e spirito natalizio ed un invito a riscoprire la magia delle cose semplici, genuine e luminose, quelle che rendono il Natale un momento davvero unico.
Le Feste in compagnia di Asti Spumante e Moscato d’Asti hanno un sapore tutto diverso!
Scoprite di più su: astidocg.it
Ricordate: bevete sempre responsabilmente.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293