Ecologico e velocissimo: il catamarano Monaco One entra in azione

E' un prodigio di tecnologia e bellezza. E adesso Monaco e Cala del Forte ancora più vicini grazie al catamarano Monaco One, che copre la distanza tra i due porti in 15 minuti

22 Gennaio 2021

Lo scorso 16 dicembre a La Rochelle in Francia è stato varato A2V High Speed Shuttle Monaco One, il catamarano a motore di ultima generazione destinato a segnare una svolta nei trasporti sulla rotta Monaco - Cala del Forte - Monaco.

Con l'arrivo nel Principato, previsto per la seconda metà di febbraio, e dopo il varo ufficiale, i clienti potranno finalmente spostarsi tra i due porti in soli 15 minuti. Un'esigenza nata nel 2016, dopo la saturazione del porto del Principato e l'acquisto da parte di Monaco Ports del vicino porto di Cala del Forte a Ventimiglia, che dista soltanto 7,9 miglia dal Principato di Monaco e dispone di 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza.

Progettato e costruito dalla Advanced Aerodynamic Vessel, Monaco One è un catamarano a motore di 12 metri in grado di ospitare fino a 12 passeggeri. Rispetto ai suoi predecessori, vanta un consumo dimezzato di carburante grazie ad una velocità di crociera di circa 40 nodi. Una scelta ecologica in linea con la gestione sostenibile dei porti di Monaco Ports.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su