Angelina Jolie nel bellissimo video a favore delle api e delle donne

Torna il progetto Women For Bees, per migliorare la vita di tante donne e proteggere le api. Ecco tutte le iniziative in Italia

20 Maggio 2023

E' di ritorno l'importante progetto della celebre maison Guerlain a supporto delle apicoltrici di tutto il mondo. Si tratta di Women for Bees, iniziativa internazionale per migliorare la vita di tante donne e proteggere le api, in stretta collaborazione con UNESCO: un'iniziativa pluriennale per emancipare le donne attraverso l’educazione e la formazione sulle api.

Bee Ambassador del programma Women for Bees di UNESCO/Guerlain è Angelina Jolie, che ha seguito anche il progetto di quest'anno, ubicato in Messico. L'iniziativa è stata condotta nello Yucatan, per sostenere le tradizioni delle donne Maya e fronteggiare il rischio di estinzione delle api Melipona, le api sacre dell'antica civiltà Maya, in collaborazione con la Fundacion Selva Maya e Belmond Maroma. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Guerlain (@guerlain)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Guerlain (@guerlain)

Dal 1828 Guerlain per le sue creazioni si ispira alla Natura e all’Arte e da oltre 15 anni pone la conservazione della Natura al centro della sua attività. Dal 2007 la Maison attua azioni concrete, “In the Name of Beauty”, in tutto il mondo per preservare la biodiversità, innovare in modo sostenibile, agire per il clima e creare un impatto sociale positivo e da più di dieci anni si impegna a proteggere le api, preziosi insetti impollinatori, con il programma “Guerlain for Bees Conservation Programme”.

Nel 2021 la filiale italiana della Maison ha instaurato una partnership locale con il Consorzio Nazionale Apicoltori – CONAPI. Dell'iniziativa fanno parte la Bee School Guerlain X Conapi, un programma di sensibilizzazione per bambini della scuola primaria (lezioni di esperti del settore per trasferire ai più piccoli nozioni sul ruolo delle api e su come proteggerle) e la Women for Bees Guerlain X Conapi, programma imprenditoriale ideato da Guerlain in partnership con UNESCO e in collaborazione con OFA con l’obiettivo di formare donne apicoltrici. La seconda edizione del programma Women for Bees Guerlain X Conapi è iniziata nel novembre 2022 con la selezione di 11 donne, provenienti da tutta Italia, per un percorso di lezioni teoriche e pratiche per diventare apicoltrici. Il 18 maggio, in occasione della celebrazione del World Bee Day (20 Maggio), le donne hanno ricevuto l’attestato che certifica la partecipazione al corso. 

Per questa edizione Guerlain e Conapi hanno potuto contare sull’appoggio di una eccezionale Madrina: Vittoria Puccini – Guerlain Skincare Local Ambassador & Madrina Women For Bees Italia. Vittoria ha dichiarato: “È  stata una bellissima esperienza, una giornata a contatto con la natura, durante la quale ho avuto la possibilità di scoprire un mondo nuovo per me... Grazie ai racconti dell’apicoltore Zeid e delle apprendiste, ho scoperto quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per l’eco-sistema e quanto siano particolarmente efficienti nel collaborare tra di loro; proprio come ognuno di noi dovrebbe fare per salvaguardare la nostra società e l’ecosistema in cui viviamo”.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su