22 Marzo 2019
“Corri Forrest, corri!” è una frase sentita almeno una volta nella vita di tutti noi. La citazione viene dal film “Forrest Gump”, dove un giovane Tom Hanks interpreta un personaggio affetto da piccoli problemi fisici e mentali. La pellicola è diventata una delle pietre miliari del cinema e negli anni si è parlato a lungo di un possibile sequel. Eric Roth, lo sceneggiatore del film diretto da Robert Zemeckis, ha raccontato delle teorie sul sequel - in seguito cancellato - di Forrest Gump.
Partiamo con ordine: Forrest Gump, con protagonista Tom Hanks, è un film del 1994 che ha segnato per sempre la storia del cinema. Il film mostra come Forrest incontri vari personaggi importanti – come Elvis Presley, John F. Kennedy e John Lennon – e partecipi a diversi avvenimenti come la guerra del Vietnam e raduni hippy. La pellicola è stata un grandissimo successo e ha fatto il pieno di premi: ha ricevuto infatti 6 premi Oscar e 3 Golden Globe.
A quanto pare Roth, Hanks e Zemeckis stavano lavorando al copione del sequel del film, con lo sceneggiatore che consegnò ai produttori la sceneggiatura il 10 settembre 2001, il giorno prima dell’attentato alle Torri Gemelle. «Dopo l’11 settembre pensavo che tutto ciò che avevamo scritto era insignificante. Tutto era privo di significato» ha affermato Roth. Il motivo della sua cancellazione è semplice: Forrest Gump 2 avrebbe avuto molti aspetti delicati e per questo il progetto è stato cancellato.
Il sequel si sarebbe incentrato su Forrest jr, malato di AIDS. La pellicola affrontava diversi aspetti controversi dell’America di allora: il piccolo Gump era vittima di episodi di discriminazione simili a quelli accaduti al padre e durante la svolgimento della storia avrebbe conosciuto personaggi celeberrimi come la Principessa Diana. Inoltre Forrest jr. sarebbe stato coinvolto in eventi scottanti come l’attentato ad Oklahoma City nel 1995 e persino nell’inseguimento di O.J. Simpson!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293