Reali inglesi: in che ordine entrano in una stanza?

Prima Kate o prima Meghan? E Camilla? Ecco le regole di precedenza della Famiglia Reale

08 Marzo 2019

L'ultima occasione è stata quella dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell'investitura del Principe Charles come Principe di Galles. Per il party a Buckingham Palace, si è vista la Regina Elisabetta entrare con il Principe Carlo. Kate Middleton precedeva il marito, il Principe William, e a un certo punto Meghan e il Principe Harry sembravano precedere l'intero gruppo.

Alcuni osservatori avevano fatto notare che in questo caso il protocollo non era stato perfettamente rispettato: Il Principe Carlo dovrebbe seguire la Regina, così come i Duchi del Sussex dovrebbero seguire i Duchi di Cambridge (seguendo la linea di successione al trono). In realtà la situazione è più complicata, come ha spiegato ad Harper's Bazaar la storica Marlene Koenig.

Il party di Buckingham Palace per ricordare l'investitura del Principe di Galles era un'occasione abbastanza "informale" (se tale può dirsi una festa a Palazzo Reale) e si svolgeva di giorno. Inoltre, poiché si festeggiava proprio il Principe di Galles, era giusto che il Principe Carlo, che detiene questo titolo, entrasse con la Regina, e non dietro di lei, come prevederebbe la linea di successione alla corona. Un valletto aveva condotto Meghan e il Principe Harry nella reception, dove avevano atteso il resto della famiglia, che invece si recava nella stanza in cui era allestita una mostra con memorabilia dell'investitura del Principe di Galles. Il Principe William aveva visitato l'esposizione in quanto, come erede al trono, sarà il prossimo Principe del Galles. 

L'etichetta di corte prevede che ai matrimoni e alle messe la Regina arrivi per ultima (nel caso di nozze, è l'ultima prima della sposa, naturalmente). A precederla sono i familiari, in ordine di rango. Dunque subito prima della Regina, Il Principe Carlo e Camilla, prima di loro i Duchi di Cambridge e prima di Kate e del Principe William i Duchi del Sussex. Vale il principio che il personaggio più importante sia quello che tutti attendono e che dunque si presenta per ultimo.

Alle cene di stato, con diplomatici stranieri, la Regina guida invece la Famiglia Reale entrando nella sala del banchetto, dove è attesa da tutti gli invitati.  

  

  

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su