John Travolta spegne 65 candeline!

Oggi l’attore americano compie gli anni. Per l’occasione, ripercorriamo la sua carriera.

18 Febbraio 2019

Tanti auguri John Travolta! Oggi, 18 febbraio, il celeberrimo attore spegne 65 candeline. Travolta, una delle più grandi star del mondo del cinema, ha fatto appassionare milioni di persone al ballo grazie alle sue memorabili interpretazioni in “Grease” e “La febbre del sabato sera”.

L'attore statunitense, padre italoamericano e madre irlandese, ha iniziato la sua carriera in televisione interpretando Vinnie Barbarino nella serie “I ragazzi del sabato sera”. Fu proprio grazie al telefilm che fu poi contattato per la pellicola “La febbre del sabato sera”. Qui, un giovane Travolta nei panni di Tony Manero, diede vita ad un film indimenticabile che lo lanciò a livello internazionale e gli garantì anche la sua prima nomination agli Oscar come attore protagonista. Dopo aver ballato e incantato per le strade di New York, partecipò ad un’altra pellicola che lo consacrò definitivamente nell’olimpo delle star: “Grease”. Il film ebbe un successo clamoroso, record d’incassi e probabilmente uno dei migliori musical mai realizzati al cinema.  

Dopo il picco di popolarità, i seguenti film di Travolta non furono proprio memorabili ma la sua determinazione lo aiutò a tornare sotto la luce dei riflettori nel 1989 con “Senti chi parla”. La vera svolta però arrivò nel 1994 con Quentin Tarantino e "Pulp Fiction": nei panni di Vincent Vega, l’attore ottenne la seconda candidatura agli Oscar. La seconda parte degli anni ‘90, nonostante la partecipazione a numerosi film, coincise con un periodo poco felice per la carriera dell’attore che però non si diede mai per vinto tornando alla ribalta con diversi ruoli di spessore tra cui, recentemente, la parte dell’avvocato Robert Shapiro nella serie tv “American Crime Story: Il caso di O.J. Simpson” e John Gotti nell’omonimo film.

A fronte di una vita professionale di grande successo, John Travolta ha dovuto affrontare diverse disavventure nella sua sfera privata: la prima fidanzata ufficiale fu Diana Hyland, che si ammalò di tumore e morì nel 1977. In seguito John conobbe Kelly Preston con cui si sposò nel 1991 a Parigi. Dalla relazione nacquero due figli, Jett ed Ella Blue. Nel 2009 però, durante una vacanza, a soli 16 anni Jett morì a causa di un malore. «È la cosa più brutta che mi sia mai capitata nella vita» affermò John durante una intervista. «La verità è che non sapevo se ne sarei mai uscito. Non avevo più interesse nella vita. Ci è voluto molto tempo per sentirmi meglio». Con l’arrivo del terzo figlio Benjamin, nel 2010, la vita di John Travolta ha subito una nuova ventata di freschezza che gli ha permesso di riacquistare armonia e una nuova normalità.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su