USA: le mele fantasma invadono il Michigan!

Uno strano fenomeno naturale è diventato virale facendo impazzire i social network.

15 Febbraio 2019

Le mele fantasma ("ghost apples" come vengono chiamate in America) stanno facendo il giro del mondo sui i social. La frutta, completamente ghiacciata, è stata trovata nel Michigan in alcuni meleti dopo che una eccezionale ondata di freddo ha fatto crollare le temperature. Le ghost apples sembrano vere e proprie mele di cristallo: completamente trasparenti e senza polpa. Il freddo ha praticamente ghiacciato la mela e una volta che le temperature si sono leggermente alzate, le ghost apples si sono sciolte, lasciando l’involucro ghiacciato attaccato agli alberi. Jonagold, questa la tipologia di mele, è stata subito rinominata Jonaghosts dopo questo singolare fenomeno.

La scoperta è avvenuta grazie a Andrew Sietsema che si è recato presso i meleti della zona e, non avendo mai visto niente di simile, ha subito pubblicato varie foto sui social. La situazione ha incuriosito diverse persone che hanno cercato una spiegazione logica per giorni. Le curiose mele sono così diventate virali sui social network e anche diverse testate giornalistiche ne hanno parlato.

La spiegazione scientifica è arrivata qualche giorno dopo: l’agronomo William Shoemaker ha detto che si tratta di un evento molto raro. In Michigan, nei giorni scorsi, la temperatura è arrivata a -18 gradi centigradi, le mele si sono quindi dapprima congelate e poi sono marcite. La polpa del frutto si è sciolta completamente e questo ha disintegrato il contenuto delle Jonaghosts lasciando però intatto il suo incredibile e suggestivo “contenitore”.  

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su