Londra: all’aeroporto di Gatwick arriva Stan, un robot che parcheggia da solo le auto

Da agosto inizierà la sperimentazione del parcheggiatore robotico presso l’aeroporto londinese.

01 Febbraio 2019

State perdendo l’aereo perché non riuscite a trovare un posto dove parcheggiare la vostra auto? Non preoccupatevi, Stan lo farà per voi.

Nello scalo aeroportuale di Gatwick, a Londra, verrà sperimentato un robot che parcheggerà la vostra auto per voi. Le vetture verranno inserite in un box grazie a Stan che solleverà la vostra auto in modo da portarla nel luogo selezionato per la sosta.

Il robot disporrà di tutte le informazioni di volo dei clienti in modo che il sistema farà trovare subito l’auto del passeggero una volta che esso sarà arrivato a destinazione. Stan è stato progettato da Stanley Robotics, un’azienda che sostiene che, grazie al proprio robot, si possa trovare fino al 30% di posto in più all’interno del parcheggio. Stan infatti è estremamente preciso e sfrutta al millimetro tutti gli spazi favorendo così la sosta a un maggior numero di auto. Il sistema è completamente elettrico e inoltre ridurrà notevolmente l’inquinamento nella zona aeroportuale.

Il parcheggio sarà chiuso al pubblico e solamente i robot vi avranno accesso, rendendo il tutto anche più sicuro. I preparativi per l’arrivo di Stan a Gatwick sono ancora in corso: nei prossimi mesi infatti verrà creato un asfalto facilmente percorribile per il robot e saranno abbattuti alcuni lampioni per facilitare lo spazio di manovra di Stan. Prove simili sono già state effettuate con enorme successo negli aeroporti di Francia e Germania.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su