Hitler contro Picasso e gli altri

L'appassionante film sulle eccezionali opere d'arte trafugate dai nazisti. Con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo

29 Gennaio 2019

E' forse uno degli aspetti meno noti della Seconda Guerra Mondiale: la Shoah dell’Arte, ovvero i furti e le distruzioni operate dai nazisti nei confronti delle opere d'arte.

Hitler voleva da una parte cancellare l'arte che definiva "degenerata", perché non rispecchiava i canoni di classicità e purezza del nazismo; dall'altra, desiderava appropriarsi di capolavori appartenenti a singoli proprietari o musei e gallerie.

Si calcola che le opere sequestrate nei musei tedeschi siano state oltre 16.000, e ben 5 milioni in tutta Europa. A queste razzie sistematiche si univa la distruzione di dipinti creati da artisti non graditi al regime: Chagall, Ernst, Kandinsky, Klee, van Gogh, Pablo Picasso, Matisse, Monet e in generale dagli esponenti delle avanguardie artistiche.

Queste vicende sono state raccontate da film come "Monuments Men" o "Woman In Gold". A dar voce e volto ai protagonisti di quelle drammatiche vicissitudini è il docu-film evento "Hitler contro Picasso e gli altri", in cui quella che era fiction nei film citati sopra si fa vita vera e testimonianza preziosa. A raccontare questa pagina oscura della storia, e introdurne tutti gli aspetti, è Toni Servillo

"Hitler contro Picasso e gli altri" è diretto da Claudio Poli, con la colonna sonora originale di Remo Anzovino ed è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su