18 Gennaio 2019
Gli amanti de “Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit”, “Il Silmarillion” e gli altri libri di J. R. R. Tolkien possono festeggiare: il film sul celeberrimo scrittore ha una data di uscita, il prossimo 10 maggio.
Si tratterà di un biopic su Tolkien che per l’occasione sarà interpretato da Nicholas Hoult, attore inglese in grande ascesa che ha recitati nei film degli X-Men e in “La Favorita”, film premiato sia al Festival di Venezia che ai Golden Globe.
Il film, prodotto dalla Fox Searchilight, narrerà della vita del grande scrittore capace di inventare interi mondi, comprese nuove lingue, grazie alla propria incredibile fantasia. Nel cast spicca anche Lily Collins che interpretà Edith, la moglie di Tolkien. La sua figura è stata a dir poco fondamentale per lo scrittore: è grazie a lei infatti che il marito ha preso ispirazione per raccontare le storie d’amore epiche che si sono succedute ad esempio nella Terra di Mezzo (e non solo). Proprio dall’amore che Tolkien provava verso sua moglie Edith infatti sono nate le storie di finzione tra l’umano Aragorn e l’elfo Arwen ne “Il Signore degli Anelli” o tra Beren e Lùthien ne “Il Silmarillion”. Pensate che sulla tomba che i coniugi Tolkien condividono lei è chiamata Lùthien, lui Beren.
L’ispirazione per i maestosi luoghi e per le diverse fazioni narrate nei suoi libri sono invece arrivate grazie alle sue amicizie tra compagni di scuola e dalla vita che Tolkien trascorse prima e durante la prima guerra mondiale. Quando fece la guerra vestendo i panni dell’esercito britannico vide in prima persona l’orrore delle trincee, i campi di battaglia, persone morire in una manciata di secondi. Da questa esperienza Tolkien si ispirò per “La compagnia dell’Anello”, il primo capitolo de “Il Signore degli Anelli”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293