Salva la libreria di Harry Potter!

La celebre libreria Lello, in Portogallo, ha ispirato la saga di Harry Potter. E ora il famoso maghetto la salva dalla chiusura

14 Gennaio 2019

Era destinata a una triste fine la libreria Lello di Porto, in Portogallo. Nonostante fosse una delle librerie più belle al mondo e nonostante avesse ispirato nientemeno che le atmosfere e certe ambientazioni della saga di Harry Potter, la storica libreria, fondata nel 1906 e costruita in un lussureggiante stile a metà tra il liberty e il neo-gotico, rischiava la chiusura.

A salvare la libreria Lello è stato però proprio Harry Potter. Dal momento che la giovane J.K. Rowling aveva vissuto a Porto e, secondo i fan del maghetto, si era ispirata proprio alla libreria per i suoi romanzi, i proprietari di Lello hanno deciso di mettere a frutto questo legame. Si è così stabilito di far pagare un biglietto d'ingresso di 5 euro a tutti i turisti che ogni anno affollano Lello, sulle tracce di Harry Potter. I cinque euro sono però scontati dal prezzo dei libri comprati se durante la visita i turisti decidono anche di fare acquisti. E, con gli oltre 60.000 volumi in vendita da Lello, comprare è davvero una tentazione alla quale è impossibile resistere.

Così, nel 2018 Lello è stata visitata da un milione di turisti e ha assunto ben 51 nuovi dipendenti. E ogni giorno vende una media di 1200 libri. E' davvero il caso di dire «Grazie, Harry Potter!».

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su