28 Maggio 2018
Marcus Miller, il celebre bassista e compositore, detto anche "the superman of soul", è in arrivo nel nostro paese per alcune entusiasmanti date. RMC è radio ufficiale del tour.
21 luglio – Anfiteatro Scavi - Pompei - Special guest Enzo Avitabile
24 luglio – Udine Jazz 2018 - Castello di Udine
25 luglio Tener-a-mente Festival- Anfiteatro del Vittoriale - Gardone Riviera
26 luglio - Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival - double bill Marcus Miller e Norah Jones
Quella di Marcus Miller, vincitore del Grammy Award per il miglior album di jazz contemporaneo del 2001, è una storia all'insegna della musica.
Miller nasce a Brooklyn nel 1959 in una famiglia di musicisti e già a 13 anni suona clarinetto, piano, basso e chitarra. A 15 anni lavora a New York con diverse band. Grazie al suo talento, suona con Aretha Franklin, Roberta Flack, Grover Washington Jr., Bob James, David Sanborn, Mariah Carey, Elton John, Bryan Ferry, Frank Sinatra.
A segnarlo, l'amicizia con Miles Davis, con cui trascorre quasi due anni in tour e di cui produce "Tutu". Tra le altre grandi collaborazioni di Miller, quelle con David Sanborn, Al Jarreau e Luther Vandross. Nel 1997 Marcus Miller suonato il basso e il clarinetto basso nella band battezzata Legends, composta da Eric Clapton (chitarra e voce), Joe Sample (piano), David Sanborn (sassofono) e Steve Gadd (percussioni), che dà vita a un tour di 11 date nei più importanti festival jazz europei -
La carriera solista di Miller inizia nel 1993 con "The Sun Don’t Lie". Nel 2001 Miller vince il Grammy per "M2", miglior album di jazz contemporaneo. A proposito di Grammy, tra quelli vinti come produttore spicca quello per "Power Of Love", scritta per Luther Vandross, miglior canzone R&B nel 1992.
Ultimamente Miller si è dedicato alle colonne sonore per il cinema, firmando colonne sonore di film interpretati da attori come Eddie Murphy, LL Cool J, Chris Rock, Matthew Perry, Samuel L. Jackson.
«Mi piace mantenere l’equilibrio, combinare l’R&B con il jazz, il funk coi film per far riflettere su cosa sta succedendo nel mondo», ha dichiarato Miller. Che porterà questo spirito anche nei suoi live.
Clicca e scopri dove acquistare i biglietti dei suoi show
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293