21 Maggio 2018
Se fosse nata in questo secolo, non c'è dubbio: sarebbe stata una influencer. Più conosciuta e seguita di Chiara Ferragni. Ma Madame de Pompadour era nata nel XVIII secolo, dunque le toccò il ruolo di favorita del re Luigi XV.
Se però pensate a una delle tanti amanti dei sovrani, vi sbagliate. Madame de Pompadour (che si chiamava Jeanne Antoinette Poisson) aveva idee molto chiare, un gusto speciale per l'arte e un intuito d'avanguardia. Fu infatti lei a spingere il sovrano a creare le manifatture di porcellana di Sevres (vera fortuna commerciale per la Francia), facendo anche brevettare un rosa speciale detto in suo onore "Rosa Pompadour". E fu sempre questa indomita Madame a sostenere un'altra fabbrica di successo internazionale, quella degli arazzi di Gobelins. Madame de Pompadour fu una squisita collezionista d'arte, una protettrice di artisti, un'ispiratrice di mode.
Per renderle omaggio, la maison di champagne Moët & Chandon ha creato una limited edition, la Moët & Chandon Capsule Collection Rosé 2018. Anche perché è stata proprio Madame de Pompadour a introdurre a corte lo champagne Moët & Chandon. pare che Madame affermasse:«lo champagne è l’unico vino che rende le donne belle anche dopo averlo bevuto».
La bottiglia interpreta in chiave moderna il personaggio di Madame de Pompadour. Lo champagne ha colore rosa acceso, con venature ambrate e un intenso bouquet di frutti rossi (fragole selvatiche, lamponi e ciliegie), nuance floreali di rosa e, infine, un leggero tocco pepato.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293