Giornata Europea del Mare: celebrazioni in tutta Italia

L’evento si celebra ogni 20 maggio in tutti i porti d’Europa e mira ad aumentare la visibilità del settore marittimo.

18 Maggio 2018

Oggi è la Giornata Europea del Mare, una iniziativa istituita nel 2008 che mira ad aumentare la visibilità del settore marino. Voluto dal Parlamento Europeo, dal Consiglio dell’Unione Europea e dai Presidenti della Commissione Europea, l’evento viene celebrato in tutti i porti d’Europa dove sono previste numerose iniziative a tema.

In Italia, ad esempio, sono tantissimi gli appuntamenti: a Livorno i festeggiamenti sono iniziati già da venerdì 18 per promuovere il messaggio soprattutto nelle scuole, perché è proprio dalle nuove generazioni che deve ripartire lo spirito d’iniziativa che fa del settore marittimo un fiore all’occhiello del nostro Paese. A Taranto l’evento verrà utilizzato per promuovere il patrimonio culturale e storico della cittadina: già dal 15 maggio si è aperta la Settimana Europea del Mare nel bellissimo Castello Aragonese e tra le iniziative citiamo le “Porte aperte”dell’Arsenale Militare, del Porto Mercantile e dei Giardini dell’Ospedale Militare. Tra mostre, proiezioni e incontri, nella cittadina pugliese parteciperanno tutte le istituzioni, esperti e ricercatori. A Messina l’Università ha organizzato, in collaborazione con il Consorzio per le Scienze del Mare, la kermesse “Messina e i suoi mari”, una giornata di incontri e dibattiti per approfondire diversi temi e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia ambientale.

Per festeggiare la Giornata del Mare, vi facciamo vedere una suggestiva clip tratta dal film "Le meraviglie del mare", film diretto da Jean-Michel Cousteau e con la partecipazione straordinaria di Arnold Schwarzenegger. Un vero e proprio tripudio di immagini e colori che porterà gli spettatori di tutte le età a innamorarsi del mare e a sentire il bisogno di proteggerlo. Il film è già nelle sale cinematografiche italiane.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su