Enya auguri!

Oggi la cantante irlandese festeggia il compleanno. Ha venduto 80 milioni di dischi nel mondo

16 Maggio 2022

Buon compleanno, Enya! La cantante irlandese, all’anagrafe Enya Patricia Brennan (Eithne Pádraigín Ní Bhraonáin in lingua gaelica irlandese), festeggia oggi il compleanno. Enya è nata a Gaoth Dobhair il 17 maggio 1961 ed è famosa in tutto il mondo per le sue canzoni evocative e dalla melodia avvolgente. Nel corso della sua carriera, iniziata nel lontano 1983, ha venuto più di 80 milioni di dischi.

Enya conduce una vita estremamente riservata, sempre lontana dai riflettori e non ha mai fatto un tour. Nonostante sia erroneamente conosciuta come solista, in realtà fa parte di un trio di cui fanno parte Nicky Ryan, produttore e arrangiatore, e Roma Ryan, che scrive i testi e li traduce in numerose lingue.

I primi successi risalgono al 1988 con l’album “Watermark” e i singoli “Orinoco flow”, “Storms in Africa” e “Evening Falls...”. Da allora Enya non si è fermata più: con “Shepherd Moons” è boom di vendite e il suo singolo “Caribbean Blue” è diventato una canzone simbolo in tutto il mondo. La cantante si è lanciata poi nella scrittura delle colonne sonore di film: nel 2002 ha ricevuto anche la nomination per migliore colonna sonora ai premio Oscar e ai Golden Globe per la sua “May It Be”, che fa parte della soundtrack de “Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello”.

L’apice del successo è arrivato con il quinto album in studio, “A Day Without Rain” del 2000: il suo singolo “Only Time” raggiunse le vette delle classifiche mondiali.

Per festeggiarla al meglio vi proponiamo due dei suoi brani forse più conosciuti: “Caribbean Blue” in copertina e “Only Time”, che potete ascoltare qui sotto.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su