Rick Davies addio. E' scomparso il cofondatore, cantante e tastierista dei Supertramp

09 Settembre 2025

Lutto nel mondo della musica: il 5 settembre è venuto a mancare Rick Davies, cofondatore, cantante e tastierista dei Supertramp. La sua morte è stata confermata domenica 7 settembre da un rappresentante della band alla testata Variety. L'artista è stato stroncato da un mieloma multiplo il 5 settembre, all'età di 81 anni.

Nato a Swindon, in Inghilterra, nel 1944, la sua passione per la musica si accende in giovane età. Nel 1959 fa già parte di una band, i Vince and the Vigilantes, e nel 1962 ne fonda già un'altra, i Rick's Blues. La svolta arriva nel 1969, a 25 anni, quando Davies inizia a collaborare con il giovane chitarrista Roger Hodgson, dando vita ai Supertramp.

In poco tempo i Supertramp sono diventati una delle band più dinamiche e originali del Regno Unito. Mentre altri membri andavano e venivano, Davies e Hodgson sono sempre rimasti il nucleo umano e creativo del gruppo. Dopo i successi di Crime of the Century (1974) e In the Quietest Moments (1977), nel 1979 i Supertramp raggiungono l'apice con Breakfast in America, album capace di vincere due Grammy Awards grazie a successi come The Logical Song, Goodbye Stranger e Take the Long Way Home

Le divergenze creative portarono a un amaro litigio tra Davies e Hodgson, che nel 1983 lascia la band. Rick invece rimane nel gruppo, pubblicando altri quattro album senza però replicare i successi raggiunti precedentemente. 

Davies lascia la moglie Sue, sposata nel 1977 e dal 1984 manager della band.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su