David Bowie e Mick Jagger: edizione speciale di Dancing In The Streets per i 40 anni del celebre duetto

10 Luglio 2025

Il celebre duetto "Dancing In The Streets", realizzato da Mick Jagger e David Bowie, sarà ripubblicato in vinile bianco a fine agosto, in una edizione limitata, per celebrare il 40° anniversario del singolo.

Era il 29 giugno 1985 quando le due icone del rock si diedero appuntamento ai Westside Studios di Londra per registrare la loro versione del classico di Martha Reeves & The Vandellas del 1964. I ricavi sarebbero stati destinati al Live Aid, lo storico concerto rock benefico organizzato da Bob Geldof e Midge Ure il 13 luglio di quell'anno contemporaneamente a Londra e a Filadelfia e trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo. Lo scopo era quello di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dalla carestia in Etiopia e in altre zone dell'Africa.

Il video musicale ufficiale venne proiettato poco prima che il Duca Bianco salisse sul palco del grande evento ospitato dallo stadio di Wembley, mentre il brano rimase in cima alla classifica dei singoli nel Regno Unito per quattro settimane e raggiunse il settimo posto nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti.

"Guardare il video oggi è esilarante", ha detto Jagger, "ci siamo divertiti a improvvisare e a imitare le mosse dell'altro, inventandoci i movimenti man mano che andavamo avanti. È stata l'unica volta in cui io e David abbiamo collaborato a qualcosa, il che è un vero peccato".

Ora, per celebrare i quattro decenni di "Dancing In The Street", la Parlophone ripubblica la copertina in vinile bianco 12", venerdì 29 agosto, in edizione limitata, due giorni dopo il suo anniversario. Questa versione fisica rimasterizzata riunisce per la prima volta tutti i mix del brano. Inoltre, il 30% del ricavato dalla vendita del singolo sarà devoluto al Band Aid Charitable Trust.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su