06 Febbraio 2025
Elton John torna con un nuovo album dopo quattro anni, frutto della collaborazione con Brandi Carlile e con Bernie Taupin: "Who Believes in Angels?", scritto e registrato in soli 20 giorni, uscirà il 4 aprile. Contiene 10 canzoni.
Un video girato durante le registrazioni, nei Sunset Sound Studios di Los Angeles, mostra il carattere pepato della popstar 77enne, tanto che la stessa Brandi ha poi ammesso: "ci sono stati momenti in cui ho pensato, perché vuole fare questo?".
Questa è la prima volta che Elton permette alle telecamere di filmare le sue sessioni di scrittura e registrazione.
Le telecamere posizionate intorno allo studio hanno catturato migliaia di ore di riprese e, infine, hanno documentato l'intero processo creativo: interruzioni, scoperte, fogli di testi strappati e tutto il resto. Il filmato sincero offre ai fan una visione senza precedenti e straordinariamente onesta del processo creativo ed emotivamente turbolento di Elton, Brandi e il resto della squadra.
Nel filmato si vede Sir Elton sbottare contro il produttore Andrew Watt, sbattere le cuffie e strappare uno spartito mentre dice agli astanti sbigottiti: "Vado a casa". Riguardandosi, l'artista ha affermato: "la realtà è che.... ero esausto, avevo molti dubbi, ero arrabbiato, stanco, irritabile.., ma allo stesso tempo, riluttante a ritirarmi dopo che tante persone si erano impegnate per aiutarmi o a realizzare il nuovo album. Non potevo abbandonare... alla fine tutto ha cominciato a fluire. Volevo suonare meglio, cantare meglio, scrivere meglio e sfidare me stesso, alla mia età”.
Elton ha raccontato: “Questo disco è stato uno dei più difficili che abbia mai realizzato, ma è stata anche una delle più grandi esperienze musicali della mia vita. Mi ha dato un nuovo punto di partenza da cui posso andare avanti. Con “Who Believes In Angels?” mi sembra di entrare in un'altra era, sto spalancando la porta per entrare nel futuro. Sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto finora, è stato brillante, sorprendente. Ma questo per me è un nuovo inizio. Per quanto mi riguarda, questo è l’inizio di una nuova fase della mia carriera.”
“Who Believes In Angels?” contiene anche la canzone nominata all'Oscar 2025 "Never Too Late", brano scritto appositamente per l'omonimo documentario che segue Elton mentre ripercorre la sua vita e i sorprendenti primi giorni dei suoi 50 anni di carriera in un ciclo completo carico di emozioni, intimo e stimolante. Una storia bellissima, riflessiva e in definitiva edificante sulla ricerca della felicità e della redenzione nell'amore e nella famiglia.
La tracklist
(Photo Credit: Peggy Sirota/Universal)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293