26 Novembre 2024
Dopo due anni ed esattamente 100 concerti, si è conclusa la residency di Adele a Las Vegas. Prima di chiudere l'ultima esibizione, la cantante britannica si è congedata dai suoi fan con un bicchiere di vino in mano: "E' stato meraviglioso e mi mancherà terribilmente; e mi mancherete terribilmente anche voi". Ora è arrivato il momento del grande stop, già annunciato a luglio. Il suo pubblico è in subbuglio, perché non è chiaro se e quando Adele tornerà a esibirsi dal vivo.
Durante il suo discorso davanti alle 5000 persone che hanno riempito come ogni data il Caesars Palace di Las Vegas, Adele ha parlato anche del momento più difficile della sua residenza artistica in Nevada, l'inizio del 2022, quando cioè fu costretta ad annullare 24 date già programmate a causa di alcuni ritardi nella produzione della performance. A sole 24 ore dal primo concerto, la cantante annunciò che l'esibizione non ci sarebbe stata, mandando in fumo un guadagno milionario (685 mila dollari a esibizione, merchandising escluso: un record per Las Vegas) e facendo infuriare i fan che erano già arrivati in Nevada da tutto il mondo, pagando dagli 85 ai 12 mila dollari per un biglietto.
"Il 2022 è stato uno degli anni peggiori della mia vita", ha raccontato Adele. "Venivo insultata, è stato orribile, mi dicevano che era un suicidio per la mia carriera e che Las Vegas non mi avrebbe mai perdonato. Ma lo spettacolo non era pronto e non mi sembrava giusto portarlo in scena. Se qualcosa non ti sembra giusto, in qualsiasi frangente, bisogna seguire l'istinto e non farla".
Alla fine del concerto, Adele è corsa a baciare il figlio Angelo e il fidanzato Paul Rich: "Non vedo l'ora di avere un sacco di tempo libero per amare i miei figli, per amare il mio uomo e per amare un altro bambino. Per amare la mia casa. Non so quando vorrò esibirmi di nuovo". La cantante britannica ha insomma fatto capire che i quattro anni a Las Vegas siano l'ultimo atto della sua carriera, coronato anche dall'incontro a uno dei concerti con Celine Dion, suo idolo e padrona di casa al Caesars Palace (la struttura fu costruita per la sua residency iniziata nel 2003 e finita nel 2007). I fan sperano ovviamente che ci ripensi e che possa presto tornare a emozionare migliaia di persone con la sua voce e le sue canzoni.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293