13 Maggio 2024
Mark Knopfler ha pubblicato "The Boy", ep uscito in vinile per celebrare il Record Store Day e che ora è anche in streaming.
Il progetto contiene quattro canzoni di Mark Knopfler dedicate alle fiere di un tempo e sui luna park in Inghilterra negli Anni 50 e 60. Knopfler ha raccontato al magazine Rolling Stone: "Sono a tema fiere, luna park, boxing booth" in "un periodo estremamente interessante in cui è cambiato il tessuto sociale. M’affascina anche per quel che accadeva nel settore dell’intrattenimento... C’era in atto un cambiamento radicale nella vita notturna inglese. Dopo la rivoluzione di Castro la malavita che gestiva il gioco d’azzardo all’Avana s’è trasferita prima a Londra e poi s’espansa in tutta l’Inghilterra»
Nel brano "Mr Solomons Said" un giovane pugile parla di un mondo in cui “i vincitori vincono e i perdenti si devono arrangiare”. "The Boy" lo trova a Londra, affascinato dalla città.
"All Comers" racconta dei ragazzi che nelle fiere di provincia salgono su ring improvvisati.
"Bad Day for a Knife Trowner" narra la crisi di un lanciatore di coltelli delle fiere.
Knopfler ha anche parlato del suo futuro: "Sento di essere più utile alla mia famiglia rimanendo a casa e scrivendo. C’è una cosa che quest’album ha dimostrato e cioè che posso passare più tempo a casa a scrivere e poi andare in studio e fare il disco. Sento che è un modo più produttivo di impiegare il tempo. A causa della pandemia ho finito per scrivere di più, mi sono ritrovato con più canzoni da offrire alla gente... Ho lo studio a pochi chilometri da casa, non devo viaggiare per registrare. In studio da solo o con la band non ho mai avuto una giornata no. Le cose vanno bene così".
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293