29 marzo 1982: esce Ebony and Ivory

28 Marzo 2025

Il 29 marzo 1982  fu pubblicato per la prima volta “Ebony and Ivory”, noto brano del duo formato da Paul McCartney e Stevie Wonder. Questa canzone è passata alla storia soprattutto per il suo significato, essendo il brano pieno di riferimenti che incitano all’integrazione.

Inizialmente, leggendo il nome “Ebony and Ivory”, si pensava che fosse un singolo che omaggiasse il pianoforte, ovvero il nero (ebano) e il bianco (avorio). Solo dopo il primo ascolto e una lettura al testo la canzone dimostra di avere tutto un altro significato. Il brano, scritto da McCartney, ebbe un successo planetario e rimase per diverse settimane al primo posto in numerose classifiche mondiali.

“Ebony and Ivory” è entrato anche nella cultura di massa avendo avuto numerose parodie in noti programmi televisivi – come il Saturday Night Live – e in diverse serie televisive e pellicole – come in “Willy, il principe di Bel-Air” e “Undercover Brother”. Ci sono numerosi riferimenti più o meno velati a questa canzone anche nel mondo dei videogame, dove - per esempio - nel gioco Devil May Cry il protagonista di nome Dante ha due pistole chiamate proprio Ebony ed Ivory.  

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su