Roberto Bolle irresistibile in Bolero: il video

Il celebre ballerino ci fa assistere alle prove della sua eccezionale performance

15 Maggio 2023

Roberto Bolle ha pubblicato sulla sua pagina Instagram i momenti magici delle prove del "Bolero", il balletto (su un suggestivo tavolo rosso) di Maurice Béjart con partitura di Maurice Ravel. Bolle lo ha proposto la prima volta cinque anni fa alla Scala e adesso lo danza al Teatro Arcimboldi di Milano.

Le immagini delle prove sono intense ed emozionanti.

Parlando di "Bolero" Béjart affermava: "Una musica troppo conosciuta e tuttavia sempre nuova grazie alla sua semplicità. Una melodia – di origine orientale e non spagnola – si avvolge instancabilmente su se stessa, va aumentando di volume e d’intensità, divorando lo spazio sonoro e inghiottendo alla fine la melodia stessa". Il ruolo del protagonista può essere di un uomo o di una donna, quindi grandi ballerini e ballerine lo hanno danzato, da Patrick Dupont a Carla Fracci, Luciana Savignano e Sylvie Guillem.

Roberto Bolle ne parla così: "Un ruolo che ho aspettato tanto ma che è arrivato proprio nel mio momento di perfetto equilibrio tra maturità fisica e artistica. Perché è un balletto unico? Per un insieme di elementi: sembra quasi un rito pagano più che un brano di danza e ha una forza di attrazione dionisiaca che nessun altro balletto possiede. Per me ha significato una nuova esperienza interpretativa e al tempo stesso una ricerca personale, per andare a scoprire e a risvegliare sensazioni ed emozioni custodite nel mio io più profondo".

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su