17 Maggio 2017
Un veterinario statunitense ha deciso di portare la chitarra a lavoro e suonare per i suoi pazienti. Si chiama Ross Handerson e lavora presso il Fox Hollow Animal Hospital, in Colorado. L’obiettivo delle serenate suonate ai cani e ai gatti che passano dall’ambulatorio è soprattutto quello di calmarli prima di visite o interventi e rendere, in tal modo, meno traumatico il momento del ricovero.
Ha fatto così con Ruby, un cane che doveva subire un’operazione e che era in stato di agitazione. Il dr. Handerson ha allora suonato per lei il brano di Elvis Presley, Can't Help Falling in Love With You. Risultato? Il cane, come si vede nel video, si è evidentemente tranquillizzato e se ne sta accucciato tra le gambe del dottore.
L’idea è piaciuta anche ai suoi colleghi, tanto che è stato l’ospedale stesso a postare il video della serenata su YouTube commentando: "A volte il paziente ha solo bisogno di un aiuto supplementare per sentirsi a proprio agio".
Il dr. Handerson, come spiega il collega, nonché responsabile dell’ospedale Darcy Holloway, ha la passione per la musica e agli animali sembra che piaccia moltissimo ascoltarlo mentre suona e canta per loro.
Lo si vede bene anche in un altro video in cui Handerson canta Fly me to the moon, questa volta per un gatto. L’animale se ne sta, anche lui come Ruby, sdraiato ad ascoltare la musica, e non appena il veterinario smette di suonare, il gatto alza la testa. Si rilassa nuovamente solo quando il dr. Handerson riprende a suonare. Sembra che anche gli animali confermino che la musica è un vero e proprio balsamo per l'anima.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293