10 Maggio 2018
Bravissima, spiritosa, anticonformista: Katharine Hepburn è stata un vero ciclone a Hollywood, attrice dotata di talento magnetico, premiata con 4 premi Oscar nel corso della sua carriera.
Katharine era nata ad Hartford il 12 maggio 1907. Tra i film più amati che ha interpretato, "Piccole donne", "Scandalo a Filadelfia", "La donna del giorno" (premio Oscar), Susanna", "La costola di Adamo", "La Regina d'Africa", "Lui e lei", "Improvvisamente l'estate scorsa" e "Indovina chi viene a cena", "Il leone d'inverno" e "Sul lago dorato" (tutti premi Oscar).
Katharine rivoluzionò Hollywood con la sua spregiudicatezza. Sposando cause sociali, ma anche indossando i pantaloni (negli anni Trenta, negli Stati Uniti, le donne non potevano utilizzarli pena l'arresto). La Hepburn creò scandalo anche a Londra: il lussuoso Claridge’s Hotel non ammetteva nella sua lobby donne che non indossassero la gonna, ma l'attrice aggirava l'ostacolo entrando dall'ingresso del personale.
Altro scandalo fu la sua vita amorosa, con tre divorzi e un amore lungo tutta una vita con l'attore Spencer Tracy, che, sposato e cattolico, non volle mai divorziare dalla moglie, pur passando con la Hepburn tutta la sua vita.
L'American Film Institute ha definito Katharine Hepburn la più grande attrice statunitense di tutti i tempi.
Nel video, vi facciamo vedere alcuni dei film più famosi della sua carriera.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293