20 Agosto 2024
Alain Delon, scomparso il 18 agosto di quest'anno, aveva ricevuto la Palma d'Oro alla carriera al 72° Festival di Cannes. E non aveva retto all'emozione, sciogliendosi in lacrime sul palco.
Ad accompagnare l'attore 83enne alla premiazione era stata la figlia Anouchka. Ritirando il premio, Delon si era commosso profondamente, pensando a tutte le colleghe che non c'erano più. L'attore aveva dichiarato: «Penso a questo come alla fine della mia carriera, alla fine della mia vita». Delon aveva ricordato la scena di "Rocco e i suoi fratelli" in cui è con Annie Girardot sul tetto del Duomo di Milano: «Non sono vento qui a piangere, ma quella è una scena speciale, mi fa pensare ad Annie che non c’è più».
GUARDA IL TRAILER DI "ROCCO E I SUOI FRATELLI"
E aveva continuato: «È troppo dura. La piscina di Jacques Deray non potrò mai più vederlo, è impossibile. Le tre persone che adoravo di più se ne sono andate. Romy, Deray, Ronet. Sentir dire a Romy “Ti amo” e sapere che non c’è più… non ci riesco».
Il pubblico, ugualmente emozionato, aveva regalato all'attore un applauso fragoroso, di ben dieci minuti. Uscendo poi dalla sala, Delon aveva sussurrato alla figlia «penso a Romy e Mireille», le attrici Romy Schneider e Mireille Darc, con cui aveva avuto lunghe relazioni sentimentali.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293