11 Gennaio 2023
Poche sorprese a Los Angeles dove si è svolta la cerimonia dei Golden Globe 2023, assegnati dall'Associazione della Stampa Estera di Hollywood. A trionfare, come da pronostici: "The Fabelmans" di Steven Spielberg e "Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh, premiati come migliori pellicole rispettivamente nelle categorie film drammatico e commedia. I due lungometraggi sono stati i più apprezzati della scorsa stagione. Soddisfazione doppia per Spielberg, che grazie alla sua opera più autobiografica e personale di sempre, è stato premiato anche come miglior regista. Mentre altri due riconoscimenti sono andati al film di McDonagh per la miglior sceneggiatura e il miglior attore: Colin Farrell.
Tra gli altri interpreti che si sono portati a casa un Golden Globe, questa volta nella categoria attori drammatici, Austin Butler sul set di "Elvis" e Cate Blanchett per "Tar". Ci sono poi Michelle Yeoh e Ke Huy Quan premiati per "Everything Everywhere All at Once", nella sezione commedia o musical. Angela Bassett fa la storia per la Marvel, vincendo il premio come non protagonista in "Black Panther: Wakanda Forever", prima statuetta per il media franchise.
Come sempre i "Golden Globe" vengono assegnati non solo per le produzioni cinematografiche ma anche per quelle televisive. E c'è anche un po' di Italia. La seconda stagione di "The White Lotus", girata a Taormina, ha dominato come miglior serie oltre che con una delle sue attrici, Jennifer Coolidge. Mentre Zendaya è stata designata come la miglior attrice in una serie drama grazie a "Euphoria". "Abbott Elementary", invece ha conquistato tre premi, mentre "House of the Dragon", ha vinto come miglior serie drama. Anche Kevin Costner è stato premiato per il ruolo di John Dutton, patriarca della produzione western "Yellowstone". Altri riconoscimenti al "Pinocchio" di Guillermo Del Toro nella categoria dell'animazione. Infine, il premio alla carriera è andato a Eddie Murphy.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293