Et le Festival de #Cannes2019 sera présidé par…
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) 27 febbraio 2019
—
The 72nd Festival de Cannes will be presided by… pic.twitter.com/8uSW6Ve7vd
28 Febbraio 2019
Sono arrivate le prime conferme per il Festival di Cannes 2019: sarà Alejandro González Iñárritu a presiedere la giuria all’evento che si terrà dal 14 al 25 maggio. Il regista messicano ha diretto pellicole indimenticabili come “21 Grammi”, “Birdman” e “The Revenant”, quest’ultimo premiato con 3 premi Oscar di cui uno a Leonardo DiCaprio come “miglior attore protagonista” e uno a Iñárritu come “miglior regia”.
L’annuncio è arrivato tramite i canali social del Festival di Cannes. Iñárritu ha dichiarato: «Cannes è stato un Festival molto importante per me sin dall’inizio della mia carriera. Sono eccitato all'idea di tornare quest’anno, con l’immenso onore di presiedere la giuria. Il cinema scorre nelle vene del pianeta e questo Festival è stato il mio cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di assistere ai nuovi eccellenti lavori di colleghi cineasti da tutto il mondo. Sarà un vero piacere e una responsabilità, noi l’assumiamo con passione e devozione». Il presidente del Festival di Cannes 2019 Pierre Lescure è molto soddisfatto della presenza del regista: «È molto raro che Alejandro González Iñárritu accetti di far parte di una giuria, e questa è la prima volta che a presiedere la giuria del Festival è un artista messicano».
Alejandro Iñárritu è il primo regista messicano ad essere stato nominato come miglior regista agli Oscar ed è l’unico del suo Paese ad averne vinti due consecutivamente con “Birdman” (del 2015 premiato come “miglior film”, “miglior regia”, “migliore sceneggiatura originale” e “miglior fotografia”) e “The Revenant” (del 2016, “miglior regia”, “miglior attore protagonista” e “miglior fotografia”). Grazie a queste pellicole è l’unico ad aver vinto per due volte consecutive il prestigioso “Directors Guild of America Award”, premio conferito da registi del mondo del cinema e della televisione che solitamente anticipano i risultati dell’Oscar alla regia: infatti pochissime volte il vincitore del DGA Awards non è stato poi confermato dall’Academy. Iñárritu ha inoltre eguagliato John Ford e Joseph L. Mankiewicz per aver vinto due volte consecutive l’Oscar come “miglior regia”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293