08 Ottobre 2018
Banksy, il misterioso artista che dissemina le città con la sua street art provocatoria e intelligente, è stato protagonista di un'azione davvero sorprendente. Ha infatti distrutto una sua opera proprio mentre veniva acquistata a un'asta da Sotheby's per un milione di sterline.
L'azione, davvero artistica, è stata la seguente: mentre un acquirente al telefono si aggiudicava la "Ragazza con palloncino", tra le opere più note di Banksy, il quadro via via si riduceva in striscioline. Banksy aveva infatti nascosto all'interno della cornice un tritacarte che, azionato non si sa come (che Banksy fosse presente all'asta?) ha tagliato sotto gli occhi degli allibiti presenti la "Ragazza con palloncino".
Banksy ha pubblicato sulla sua pagina Instagram il video della "distruzione", commentando: «Qualche anno fa ho inserito di nascosto in un quadro un tritatutto, nel caso fosse stato venduto all'asta» e citando Picasso: «L'urgenza di distruggere è essa stessa urgenza creativa».
Cosa accadrà adesso? Secondo la prassi delle case d'asta, se un'opera è danneggiata mentre si trova ancora affidata alla casa stessa, è possibile per l'acquirente ritirare la propria offerta. Ma pare che "Ragazza con palloncino", dopo essere stata protagonista di questa ennesima provocazione, abbia acquistato ancora maggior valore.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293