Sorpresa: ricreati i meravigliosi profumi di un celebre quadro. Tutti da scoprire

Al Prado è ora possibile sentire i profumi di un'opera di Brueghel e Rubens. Arte e tecnologia avanzatissima per immergersi negli odori di rose, garofani e gelsomini

05 Aprile 2022

E' una mostra davvero particolare quella in programma al Museo Nazionale del Prado. Qui è infatti allestista, fino al 3 luglio, “L'essenza di un dipinto", che fa “respirare” un celebre quadro grazie a dieci fragranze create appositamente.

Il dipinto in questione è di due veri assi della pittura: Jan Brueghel e Pieter Paul Rubens. Si intitola "Il senso dell’olfatto" e fa parte di una serie chiamata “I cinque sensi”. Nel dipinto, Venere annusa un mazzolino di fiori che Cupido le porge. Tutt'intorno pullulano fiori e alberi e oggetti legati al mondo dei profumi, come  guanti, contenitori profumati, bruciaprofumi, recipienti per distillare le essenze.

Tutti profumi che i visitatori possono adesso sentire, grazie a una tecnologia chiamata “AirParfum” e creata dalla società Puig  con la Perfume Academy Foundation. Quattro diffusori posti su touchscreen interattivi permettono infatti di annusare gli odori solo rappresentati nel dipinto, tra aromi di fico, gelsomino, rosa, iris, narciso.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su