14 Luglio 2021
Sono state le note di Paolo Fresu ad accompagnare l'inaugurazione dell'opera monumentale, per quanto effimera, dell'artista Olivier Grossetête.
Si tratta del ponte Farnese, che collega Palazzo Farnese con i giardini dell’attuale Villa Farnesina. Era un progetto che avrebbe dovuto realizzare Michelangelo Buonarroti, a cui era stato commissionato da Papa Paolo III Farnese. A realizzare il ponte è adesso l'artista francese Grossetête, in occasione della Festa Nazionale di Francia. L'opera è temporanea, sarà visibile solo fino al 18 luglio.
Sospesa nell'aria grazie a tre palloni aerostatici, è lunga 18 metri e si libra a 18 metri dal terreno. Nata da uno sforzo collettivo (tanti volontari hanno aiutato l'artista a costruirla). è realizzata interamente in cartone e una volta smontata sarà completamente riciclata.
L'artista ne ha parlato in questi termini: "Effimere per natura, come noi, queste monumentali costruzioni partecipative di cartone sono destinate a scomparire. La loro posta in gioco è quindi tanto nel processo, nel percorso e nell'esperienza collettiva che propongono quanto nelle loro forme finali. Questo ponte 'sospeso', inaccessibile per essenza, ci collega in definitiva solo a noi stessi. È l'immagine del nostro rapporto con l'indicibile”.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293