Tutta la magia del primo museo subacqueo del Mediterraneo

Si trova nelle acque turchesi di Cannes questo suggestivo museo, visitabile anche dai meno esperti di immersioni: il video

05 Marzo 2021

La bellissima Cannes fa poker: identificata da sempre col terzetto cinema-Palma d’oro-Croisette, adesso la perla della Costa Azzurra ha un quarto elemento che la caratterizza agli occhi del mondo. In tema con l’ambientazione, è un museo subacqueo: il primo del Mediterraneo. Si trova al largo, vicino all’isola di Sainte-Marguerite. 

Griffato Jason deCaires Taylor, scultore ambientalista britannico che usa il mare come spazio espositivo, presenta opere meravigliose: scogli artificiali a ph neutro, sostenibili e rigeneranti per l’ecosistema dei flutti. 

L’area scelta è stata ripulita da numerosi detriti e interdetta alla navigazione. Le statue indugiano a tre metri di profondità: visibili anche agli snorklers meno esperti. Sei ritratti, alti due metri e pesanti dieci quintali: raffigurano membri della comunità locale isolana (dal pescatore 80enne, allo scolaro di 9 anni). 

Le sculture constano di due facce: una ha sembianze di maschera. Si tratta di una citazione-omaggio a Sainte-Marguerite: prigione dell'uomo con la Maschera di Ferro, protagonista del romanzo ‘Il visconte di Bragelonne’ di Alexandre Dumas padre (e del film con Leonardo DiCaprio). 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su