Site icon

Valentino: ecco a chi andrà la sua eredità miliardaria

Lo stilista lascia un vastissimo patrimonio economico e immobiliare

#image_title

Oltre a un incredibile retaggio culturale, fatto di arte, moda, eleganza, stile e impareggiabile qualità, Valentino ha lasciato in eredità anche un vastissimo patrimonio economico e immobiliare, stimato in circa in due miliardi di euro. Di questo fanno parte, tra le altre cose, un’importante collezione di opere d’arte che spazia da Picasso a Warhol, lo yacht TM Blue One, il cinquecentesco Chateau de Wideville vicino a Parigi, la sua residenza londinese e la villa sull’Appia Antica in cui si è spento. Ma chi beneficerà di tutto questo?

Valentino non ha eredi diretti, non avendo né un coniuge né figli. La legge italiana prevede comunque la quota di legittima per i parenti più prossimi, dunque la sorella maggiore Vanda e il pronipote Oscar. Ci sono poi gli affetti più cari dello stilista, la sua “famiglia d’elezione” se così si può dire: l’inseparabile socio Giancarlo Giammetti, 83 anni, l’ex compagno Vernon Bruce Hoeksema, 68, e i quarantenni Sean e Anthony Souza, figli dell’amico e storico brand ambassador della maison Carlos Souza e della sua ex moglie Charlene Shorto de Ganay.

Il legame di Valentino con Sean e Anthony era molto più profondo di quanto si possa credere: lo stilista e Giammetti infatti sono stati nominati loro padrini e secondo i media brasiliani i due fratelli hanno trascorso lunghi periodi accanto all’Imperatore della moda. Già tempo fa un’inchiesta della testata statunitense Page Six li aveva indicati come possibili beneficiari di una parte dell’eredità di Valentino, descrivendoli come i figli che lui e Giammetti non hanno mai avuto.

A quanto appreso fino a ora, lo stilista avrebbe depositato un testamento presso uno studio notarile di Roma. Solo quando verrà aperto si farà luce sull’intricata tela di affetti tessuta negli anni da Valentino. Una cosa è certa: quando in ballo c’è un patrimonio del genere, le polemiche sono assicurate.

(Foto Getty Images)

Exit mobile version