Le 15 migliori spiagge d'Europa

Solo 2 sono quelle italiane

07 Maggio 2024

Le 15 migliori spiagge d'Europa

Due sole località italiane entrano nel 2024 nella classifica delle 15 migliori spiagge d'Europa di "European Best Destinations". Una è al Sud, l'altra al Nord e si trovano in Puglia e in Friuli-Venezia Giulia.

A indicare queste quindici spiagge, e a decretarle come le migliori dove andare a fare un bagno nell'estate che sta per arrivare, è un panel di oltre centomila turisti provenienti da 116 paesi. Sono loro, che nei mesi scorsi, hanno espresso la propria preferenza su una rosa di candidate al titolo migliore spiaggia d'Europa 2024.

Al dodicesimo posto si piazza la spiaggia della Scialara, a Vieste, in Puglia, nota per il suo "pizzomunno", il gigantesco monolite che è simbolo di questo meraviglioso luogo. A seguire, in tredicesima posizione troviamo la spiaggia di Grado, in Friuli-Venezia Giulia, tra le migliori per i suoi stabilimenti in stile asburgico, per il suo clima mite e per gli sport acquatici.

A votare quest'anno sono stati soprattutto i viaggiatori di Regno Unito e Stati Uniti, la spiaggia che svetta in testa alla classifica si trova sull'isola di Malta è la baia di Għajn Tuffieħa, con la sabbia rossastra che si tuffa in un'acqua cristallina. Il paese più premiato è la Grecia, occupa i tre quarti della classifica con cinque diverse spiagge. Tra le più note quella di Corfù. Meglio dell'Italia fa la Spagna, che ha tre spiagge in classifica, di cui una a Santa Cruz de Tenerife, mentre a pari merito con il nostro paese si piazza il Portogallo, con due diverse spiagge in classifica: Monte Clerigo e Odeceixe, entrambe situate ad Aljezur, in Algarve.  

(Foto Getty Images)

 

 

 
 
 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su