Loading

2023: i migliori borghi del turismo sostenibile

Tra i luoghi segnalati anche Lerici

Tra i migliori borghi del turismo sostenibile al mondo c’è Lerici, in provincia di La Spezia. Il riconoscimento “Best Tourism Villages” arriva nell’edizione 2023 dall’Organizzazione mondiale del turismo UNWTO, che premia le località minori capaci di sviluppare modelli di turismo finalizzato alla salvaguardia delle loro comunità.

Il programma dell'agenzia ONU è volto a individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, che mettano a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Oltre alla perla del Golfo dei Poeti spezzino, sono stati premiati altri due comuni italiani: Civita di Bagnoregio e Sabbioneta. La celeberrima “città che muore” nella Tuscia Viterbese e la piccola “città ideale” del Mantovano, fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna, nel Cinquecento, sono stati selezionati tra 260 candidature da oltre 60 paesi, per partecipare al programma di upgrade per entrare a far parte di un network globale insieme alle altre località.

Dal lancio dell'iniziativa nel 2021, hanno ottenuto il riconoscimento di Best Tourism Village i borghi italiani di San Ginesio (MC -. 2021), Sauris (UD) e l'Isola del Giglio (GR – 2022), mentre Otricoli (TR) è stato ammesso al programma "upgrade".

Nell’“Upgrade programme” entrano località che non hanno soddisfatto pienamente tutti i criteri presi in considerazione, ma verranno comunque sostenute dalla UNWTO e dai suoi partner pubblici e privati per il loro sviluppo.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.