80.000 euro per andare a vivere in un'isola irlandese

Ecco cosa bisogna fare

15 Luglio 2023

80.000 euro per andare a vivere in un'isola irlandese

Cercate una via di fuga dalla realtà quotidiana? Avete bisogno di cambiare aria per qualche tempo? Il governo irlandese lancia una proposta che potrebbe interessarvi. A partire dal 1° luglio potreste essere pagati 80 mila euro per trasferirvi in una delle tante isole della verde Irlanda. Per essere selezionati ci sono però delle condizioni a cui bisogna sottoscrivere.

L'iniziativa, che si chiama "Our Living Islands", ha come obiettivo l'incremento della popolazione in queste aree remote spesso disabitate e abbandonate. Finora sono 23 le isole scelte dall'amministrazione irlandese. Per ricevere la sovvenzione è necessario utilizzare questi fondi solo per restaurare edifici già presenti sul terreno.

Tra gli altri criteri tassativi per accedere al programma c'è la data di costruzione dell'immobile, che deve essere antecedente al 1993 e senza affittuari da almeno due anni. I lavori finanziati dal governo sono previsti per l'isolamento, la ristrutturazione e il miglioramento strutturale della casa. Nei prossimi anni si punta anche a migliorare la copertura sanitaria ed educativa delle isole e a portare la banda larga in questi luoghi sperduti. L'Irlanda non è nuova a queste proposte, una simile è già stata realizzata sulla terra ferma con buoni risultati. 

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su