Nella Valle dei Templi un meraviglioso giardino immersivo

Ad Agrigento un progetto mozzafiato

Nella Valle dei Templi un meraviglioso giardino immersivo

A pensarlo e a realizzarlo sono stati l’architetto Guido Meli e la storica dell’arte Giada Cantamessa con l’aiuto dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e dell’Istituto Chiossone, struttura del capoluogo ligure che si occupa di ciechi e ipovedenti. Ad essere interessato è uno spazio di circa duemila metri quadrati che diventerà un luogo totalmente immersivo per ognuno dei nostri sensi: la vista, ovviamente, ma pure l’olfatto, l’udito, il tatto e il gusto. Un percorso dove si potranno ammirare, toccare e annusare fiori e piante, oppure i frutti, che potranno essere anche mangiati mentre si ascolteranno i versi e i suoni della fauna locale.
Stiamo parlando di un giardino immersivo, pensato per essere fruibile da ognuno, a prescindere da eventuali problematiche e disabilità. Un inno all’inclusività, insomma.


E a rendere tutto unico è il luogo in cui si trova: la Valle dei Templi di Agrigento, uno dei posti più belli e amati di tutta la Sicilia. Il comune della città fa sapere che “i percorsi tematici saranno corredati da presidi e dispositivi che dovranno garantire un’agevole accessibilità agli utenti, garantendo il massimo livello di sicurezza e un elevato comfort. Presso il punto di ingresso e lungo il percorso, verranno collocati modelli plastici tattili dei principali monumenti della Valle, completi di tabelle informative in codice braille e con possibilità di ascolto delle informazioni”.
Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e rientra nel progetto “Cinque sensi per sette Siti”, pensato e realizzato per valorizzazione i siti UNESCO che si trovano nel territorio siciliano.

(Foto Getty Images)

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su