Romantici e storici: i treni più belli per scoprire le bellezze del nostro paese

Dal Piemonte alla Sardegna, dall'Abruzzo alla Puglia, itinerari poetici su vagoni che fanno sognare

Romantici e storici: i treni più belli per scoprire le bellezze del nostro paese

Ripartono i treni storici della  fondazione FS a bordo dei quali i viaggiatori scoprono luoghi inediti, ricchi di storia e di cultura, ma anche di arte, folklore e di gastronomia, viaggiando su tratte ferroviarie in disuso da tempo, tra colline, lungolaghi, prati fioriti, siti archeologici e borghi antichi.

Sono diversi i treni recuperati per una nuova forma di turismo ‘slow’ e sostenibile, che permette di viaggiare in tutta la Penisola: dalle colline delle Langhe ai monti dell’Abruzzo, fino ai siti archeologici più importanti della Campania.

In Piemonte c'è il Treno del Sacro Monte che viaggia da Novara a Varallo: piccola perla della Valsesia dominata dall'imponente Sacro Monte di Varallo, è patrimonio Unesco. C’è poi il Treno del Monferrato, nella rinomata terra di vini.

In Lombardia, con il Lario Express si visitano le sponde del lago di Como; con il Sebino Express, invece, partendo da Milano, si raggiunge la sponda bergamasca del lago d’Iseo.

La Regione Marche ha rimesso in moto uno dei numerosi "rami secchi" delle ferrovie italiane, come la Pergola-Fabriano, con corse tematiche a fini didattici e quelle dedicate al principe delle specialità locali: il tartufo.

Con la Transiberiana d’Italia, ferrovia turistica che si inerpica sulla Majella d’Italia, tra Sulmona e Carpinone, si scoprono le meraviglie naturali dell’Abruzzo. Nel Lazio, spicca il treno storico "In viaggio sulle tracce di Pio IX". In Campania, dal cuore di Napoli, con il Reggia Express si raggiunge la Reggia di Caserta, mentre con Archeotreno Campania si possono esplorare le suggestive aree archeologiche di Pompei e Paestum.

In Puglia si viaggia da Gagliano per Tuglie e Lecce. In Calabria il Treno degli Dei lambisce i borghi di Pizzo, Scilla, Bagnara. In Sicilia ci sono la Ferrovia dei Templi di Agrigento e la splendida Ferrovia del Barocco, tra Siracusa, Noto, Scicli e Ragusa. Infine, a bordo del trenino verde, si può vivere la Sardegna più autentica e tradizionale.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su